articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

MATERNO INFANTILE, ABITABILE CONTRO ROMANO

SAN SALVATORE TELESINO
IL SANNIO QUOTIDIANO 10 marzo 2019

La parole di Floriano Panza e Franklin Picker riaccendono la polemica politica

MATERNO INFANTILE, ABITABILE CONTRO ROMANO

“Il Sindaco sapeva dell’Unità materno-infantile, solo a cose fatte ha provato ad opporsi al trasferimento”

Alfonso Abitabile
Antonio Caporaso

Gli interventi del sindaco Floriano Panza di Guardia Sanframondi e del Direttore Generale Provinciale dell’Asl, Franklin Picker, che hanno praticamente dato ulteriori spunti e chiarimenti in merito alla vicenda legata al trasferimento dell’Unità Materno Infantile nella cittadina Titernina, non hanno assolutamente spento le polemiche, anzi le hanno decisamente amplificate.
Sull’argomento ritorna il gruppo civico di opposizione “ViviSanSalvatore” che ora apre ad un confronto politico. E’ il giovane Alfonso Abitabile che interviene e senza mezzi termini se la prende con il primo cittadino Fabio Massimo Leucio Romano: “Chi è causa del suo mal pianga se stesso, sostiene un detto popolare. Sicuramente le risposte di Floriano Panza e Franklin Picker fanno riflettere. L'amministrazione Romano, che già deve spiegazioni sulla vicenda alla popolazione come richiesto dal nostro gruppo in forma ufficiale, ha perso di ulteriore credibilità perché è stata messa in scacco matto da tutti”.
Abitabile continua: “Le parole di Panza sono chiare. Definisce clamoroso l'atteggiamento di Romano. Anzi lo giudica non meglio definibile, poiché tardivo e del tutto strumentale rispetto a cittadini che giustamente si interrogano sulla vicenda. Praticamente tutto quanto avevo sottolineato nelle scorse settimane io stesso. In egual modo, infatti, avevo evidenziato le gravi mancanze amministrative nel seguire una tematica così importante. Un atteggiamento quindi di totale indifferenza e mancanza di sensibilità verso le esigenze cittadine. Assurdo ed impensabile quanto accaduto. Ancora di più, a dire di Picker, sono sgradevoli, destituite di alcun credibile fondamento, ed altamente offensive, le ragioni politiche addotte da Romano come ratio del trasferimento. Allusioni sgradevoli, gravi e prive di qualsivoglia correttezza e dignità.
 Il consigliere di opposizione quindi tratteggia la vicenda, ricordando le parole di Panza sull’attuale struttura che ospita il servizio a San Salvatore: uno stabile inagibile da tempo, da abbattere e ricostruire con fondi Asl peraltro già finanziati. “Panza ha precisato che l’Asl è stata di fronte ad una totale assenza per anni di proposte alternative dal Comune ospitante e di chiunque altro. In altre parole, le avvisaglie e i pericoli che avevo paventato non erano così meramente allarmistici, anzi si dimostravano profetici in quanto stanno fortemente prendendo forma”. Quindi precisa: “Romano al contempo deve prendere atto di come delle gravi mancanze amministrative ci siano state. Picker respinge in toto le istanze del sindaco Romano in quanto non appaiono quale reale disponibilità alla collaborazione istituzionale, quanto piuttosto di una indebita ingerenza a tutela delle sue ragioni di politica locale, dimostrando quindi scarsa e scarna attenzione ai reali valori sottesi al trasferimento”.
Sul “garbo istituzionale” che ha molto infastidito Panza, Abitabile commenta: “Romano è sotto attacco del sindaco guardiense. Ed al contempo deve prendere atto di come delle gravi mancanze amministrative ci siano state. Occorre necessariamente fare chiarezza sul punto”.
Concludendo, Abitabile annuncia di non demordere “…occorre arrivare alla verità, il disinteresse amministrativo comunale è evidente, perché le missive inviate a Picker hanno giocato il ruolo di specchietto per le allodole, mostrando poca conoscenza della vicenda e tutt'altro che accorato interesse alla risoluzione della stessa”.