articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ARMA E ALUNNI IN FESTA PER LA “VIRGO FIDELIS”


FOGLIANISE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 22 novembre 2018)

ARMA E ALUNNI IN FESTA PER LA “VIRGO FIDELIS”


Antonio Caporaso

Si è svolta ieri la giornata dedicata alla Festa della “Virgo Fidelis” la Protettrice dell’Arma dei Carabinieri. L’evento, organizzato dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha preso il via a metà mattinata con la solenne celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Sant’Anna. La funzione è stata celebrata dal Cappellano Militare don Francesco Marotta. Al termine del rito religioso, animato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro”, si sono registrati gli interventi del Comandante della Compagnia Carabinieri di Montesarchio, Maggiore Leonardo Madaro; del primo cittadino di Foglianise, Giuseppe Tommaselli; del presidente della locale sezione dell’Associazione Caabinieri, Antonio Bianco.
All’evento erano presenti le Stazioni Carabinieri del territorio della Valle Vitulanese, nonchè le Associazioni Nazionale Carabinieri di Montesarchio, Cautano, Airola e Sant’Agata de’ Goti.
Sotto il nome di Virgo Fidelis, la Vergine Maria è divenuta Patrona dell'Arma dei Carabinieri dall'11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell'Arma e dell'Ordinario Militare per l'Italia.
Il titolo di "Virgo Fidelis" era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell'Arma "Fedele nei secoli". La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 del mese di novembre, in cui cade la Presentazione di Maria Vergine.