articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PARCO EOLICO, FAPPIANO REPLICA A PARENTE


CERRETO SANNITA
IL SANNIO QUOTIDIANO 4 marzo 2019

Continua la polemica che sta animando lo scontro sociale in Valle Titernina

PARCO EOLICO, FAPPIANO REPLICA A PARENTE

“Il sindaco forse ignora che il territorio comunale è tutelato da vincoli paesaggistici”


Dal Fronte arriva la replica al sindaco Giovanni Parente sulla questione relativa al parco eolico. Ad intervenire è il referente Pinuccio Fappiano.
“Non entro nel merito dei motivi per cui si sia utilizzata una ‘scrittura privata’, quando sarebbe stato  più limpido e democratico il passaggio in consiglio comunale, sottoponendo allo stesso la sottoscrizione di una convenzione. Una scrittura privata lascia numerosi dubbi e aggiunge molte perplessità. Né intendo fare considerazioni su altre questioni del tipo: perché una delibera di Giunta Esecutiva – immediatamente eseguibile – viene pubblicata dopo 115 giorni sull’albo pretorio? Perché, nonostante fosse stato celebrato un Consiglio Comunale successivamente all’adozione della ‘delibera fantasma’, che prevedeva l’incameramento di somme certe non previste in bilancio, non è stata portata in Consiglio per l’obbligatoria variazione al bilancio? Secondo quali criteri è stata disposta l’erogazione da parte del comune di 10.000 euro ad una manifestazione culturale quando nulla c’entrava la manifestazione ‘Decori e sapori d’autunno’ con le ‘compensazioni ambientali’?”.
Fappiano quindi aggiunge: “La risposta del sindaco è un approssimativo copia/incolla e non risponde a domande precise, egli non conosce o, colpevolmente ignora, le norme, leggi e regolamenti che tutelano tutto il territorio di Cerreto Sannita sotto il profilo ambientale, naturalistico e paesaggistico. E siccome non sa o finge di non sapere, lo rendiamo consapevole. Tutto il territorio di Cerreto Sannita è tutelato dagli artt. 136 e 157 del  D. Lgs. 22/01/2004, n. 42 ‘Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137’. Tutele che diventano vincolanti anche sulle attività e sulle opere dei comuni confinanti”.
Una ulteriore precisazione: “Le strade autorizzate al passaggio sono tre: Serre Monte Coppe, Monte Coppe e Strada Vicinale Sant’Angelo. Il sindaco nega che gli automezzi abbiano attraversato il centro storico accusando implicitamente i cittadini di Cerreto Sannita di essere dei ‘visionari’?”.