articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

LUDOPATIA: FENOMENO DA CONTRASTARE E DEBELLARE


DUGENTA
IL SANNIO QUOTIDIANO 11 marzo 2019

Nuovo confronto istituzionale, l’indicatore sottolinea cifre decisamente alte

LUDOPATIA: FENOMENO DA CONTRASTARE E DEBELLARE

Il sindaco Di Cerbo: “Siamo in campo quotidianamente per sensibilizzare la comunità”


Venerdì scorso la sala consiliare ha ospitato l’incontro per sensibilizzare la popolazione locale sul dramma della ludopatia. Il governo cittadino, in collaborazione con la Diocesi e la Caritas, hanno presentato le misure adottate per fronteggiare una piaga che continua ad estendersi soprattutto tra i giovani.
Continua, in questo modo, l’impegno che le istituzioni, spinte dal vescovo Domenico Battaglia, stanno mettendo in atto a seguito del protocollo comune firmato un anno e mezzo fa a Sant’Agata de’ Goti proprio su interesse della guida spirituale della Diocesi.
“Questa è una tematica che la nostra amministrazione ha voluto immediatamente fare sua, ponendola nell’agenda di governo. Siamo fortemente impegnati in azioni di contrasto per fronteggiarla già da tempo”. Ci spiega il primo cittadino Clemente Di Cerbo.
Il messaggio di venerdì è stato rivolto soprattutto minori e appartenenti alle fasce sociali più deboli. Si sono voluti presentare i gravi rischi di patologie e dipendenze dal gioco d’azzardo. Le istituzioni si sono confrontate per proporre nuove azioni e potenziare le misure di prevenzione già adottate con lo scopo di preservare la salute e le relazioni sociali ed interfamiliari. Si sono analizzati i dati che interessano Dugenta. Su una cittadina di 2800 anime, l’indicatore è di circa 860 euro pro-capite di denaro “investito” nelle scommesse.
E’ stato, in pratica, un confronto tra varie categorie istituzionali consapevoli che tali iniziative di informazioni e di educazione non sono da sole sufficienti per debellare il fenomeno ma sono necessarie al fine di approfondire le cause che lo generano e le misure che possiamo ulteriormente intraprendere al fine di tutelare i soggetti più deboli della comunità.
“Abbiamo accolto l’allarme lanciato dalla nostra Diocesi e anche a seguito di una analisi dei dati dell’osservatorio e abbiamo sentito la necessità di combattere questa piaga sociale. Abbiamo intrapreso varie iniziative tra cui l’approvazione del Regolamento comunale contro il gioco d’azzardo nel dicembre 2018 con l’obiettivo di ridurre fortemente il gioco”, continua il sindaco Di Cerbo.
Durante l'incontro, molto affollato, si è anche distribuito un questionario sul fenomeno della ludopatia. Una ulteriore iniziativa per appurare  il grado di conoscenza del fenomeno.
A conclusione dell’incontro i rappresentanti istituzionali presenti hanno firmato il “Registro degli Ospiti Illustri”, istituito lo scorso anno proprio per segnare i momenti storici che interessano la comunità.