articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

LA REGIONE FINANZIA IL “PIANO SICUREZZA”


CUSANO MUTRI – PIETRAROJA
IL SANNIO QUOTIDIANO 5 marzo 2019

Un progetto necessario per un territorio vittima di continue incursioni malavitose

LA REGIONE FINANZIA IL “PIANO SICUREZZA”

Saranno investiti 60 mila euro per acquistare una autovettura posta a servizio della Polizia Locale


C’è grande soddisfazione nei due sindaci titernini Giuseppe Maria Maturo (Cusano Mutri) e Pietro Angelo Torrillo (Pietraroja) nell’annunciare il finanziamento del progetto per la sicurezza urbana che i due centri hanno presentato di comune accordo alla Regione Campania.
Fondi che arrivano proprio in un momento estremamente particolare per l’intero territorio, costretto – negli ultimi mesi – a subire una innumerevole serie di raid malavitosi capaci di creare ed alimentare quotidianamente un clima di paura ed insicurezza nei cittadini.
Il progetto messo a punto dalle due amministrazioni ha coinvolto anche la Protezione Civile, una sfida, insomma, compiuta proprio per dare un segnale alla collettività dell’area del Titerno.
L’iniziativa di sicurezza urbana e polizia locale tra i comuni di Cusano Mutri e Pietraroja - annualità 2018/2019” – prevede un investimento di 60 mila euro di cui 20 mila euro a carico dei Comuni associati e 40 mila euro a carico della Regione Campania quale contributo previsto dal bando per azioni e progetti proprio con l’obiettivo di arginare il fenomeno della criminalità e garantire la sicurezza e la tranquillità ai cittadini.
Riferiscono i due sindaci: “L’affidamento ai poteri locali prevede sempre maggiori compiti e responsabilità e richiede adeguate capacità organizzative e gestionali che non è possibile rinvenire nei numerosi Comuni di piccole dimensioni. Le limitate risorse umane, strumentali e finanziarie di cui dispongono i piccoli comuni non consentono di fronteggiare la complessità scaturente dalle riforme in atto, che spesso mettono in difficoltà anche i comuni di maggiori dimensioni. Tutto questo al fine di ampliare i bacini d’utenza, rendendo così possibile l’erogazione di servizi al cittadino”.
In pratica il finanziamento servirà a comprare una nuova autovettura che sarà posta a servizio della polizia locale con l’obiettivo di monitorare il territorio.