articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

INSOGNA INSEGUE IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO


MELIZZANO
IL SANNIO QUOTIDIANO 12 marzo 2019

Il primo cittadino uscente vuole scrivere una importante pagina di storia politica

INSOGNA INSEGUE IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO

L’opposizione uscente continua a ragionare sulla leadership, difficile che sia ancora Giuseppe Viscosi

il sindaco Rossano Insogna

Cinque anni fa non ci fu storia. Il sindaco Rossano Insogna trovò la riconferma del secondo mandato sbaragliando la civica di Giuseppe Domenico Viscosi, “Bene Comune”.
La compagine del primo cittadino staccò di 290 voti gli avversari. Finì: 851 voti, pari al 60,27%, per Insogna; contro i 561 di Viscosi, pari 39,73%. Il sindaco viene comunque fuori da due sfide elettorali dalle quali è uscito vittorioso con numeri impressionanti. Non solo cinque anni fa, anche nel 2009 Insogna riuscì a creare, se non un abisso, un ampio margine rispetto all’opposizione. Finì 766 voti contro 687.
Quest’anno la maggioranza uscente torna a riproporre il soggetto civico “Cittadini Protagonisti” ormai entrato nel Dna del gruppo. L’obiettivo è quello di confermare tutto il gruppo oggi in carica e che siede tra giunta e consiglio comunale.
Dall’altra parte è ancora tutto incerto. Malgrado le riunioni, nulla è stato ancora ufficializzato. Manca la leadership e si ragiona su una rosa di nomi tra i quali è inserito anche il capogruppo uscente Viscosi, ma difficilmente potrà essere lui a guidare il tentativo di rivincita. Troppo ampio il margine di voti che hanno segnato la sconfitta cinque anni fa. Insomma, si lavora per ricercare una figura nuova, diversa, e che abbia più appeal. L’intento è quello di pescare nella società civile e provare a scardinare dei voti anche nell’attuale realtà di governo che, comunque, sembra decisamente inattaccabile.
Nella lista che sfiderà Insogna potrebbero trovare posto gli uscenti consiglieri Angelo Michele Grasso e Giovanni Maurizio Bozzi. Insomma, nomi che si rincorrono anche se, nell’effettivo, resta ancora tutto da decidere.