articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

FONDI REGIONALI PER 8 MILIONI DI EURO, MA È POLEMICA


DUGENTA
IL SANNIO QUOTIDIANO 16 febbraio 2019

Il sindaco annuncia i decreti per i lavori di riammagliamento delle strade comunali

FONDI REGIONALI PER 8 MILIONI DI EURO, MA È POLEMICA

Dall’opposizione Delle Donne: “Cominceremo a credere a Di Cerbo solo quando le opere saranno avviate”


L’annuncio diffuso nel tardo pomeriggio di giovedì dal sindaco Clemente Di Cerbo scatena l’opposizione che senza mezzi termini dichiara: “Il nostro primo cittadino vuole, ancora una volta, con la sua consueta dose vane promesse, illudere i cittadini. Questa è perfidia che non produce altro che rancore”. A parlare è Pasquale Delle Donne, transfugo della maggioranza che oltre un anno fa ha rotto con il gruppo di governo per posizionarsi nell’area di opposizione.
Di Cerbo, aveva reso nota una missiva della Regione Campania che “…con decreti numeri 40 e 41 dell’11 febbraio 2019 ha autorizzato i lavori di riammagliamento stradale su tutto il territorio comunale di Dugenta per un importo complessivo di euro 8.410.272,05”.
Nel registrare la notizia, il sindaco ha così commentato: “È stato un percorso impegnativo iniziato meno di un anno fa, con l’impegno e la determinazione degli amministratori comunali che hanno quotidianamente affiancato i progettisti avanzando le proprie idee, degli uffici tecnici e del segretario comunale che hanno supportato l’amministrazione nell’elaborazione progettuale, dei consiglieri comunali che, attraverso un confronto positivo e costruttivo, hanno partecipato e votato i progetti all’unanimità, consentendo così la presentazione al relativo finanziamento”.
Quindi Di Cerbo aggiunge: “Le procedure di affidamento sono in procinto di partire, per cui i lavori dovrebbero iniziare nel giro di qualche mese (tre mesi circa). Chiediamo scusa per l’eventuale disagio che potremmo arrecare per i lavori, ma sono fiducioso nella collaborazione fattiva di tutti per un intervento sicuramente importante per il nostro territorio. Nella fase operativa, tutti i cittadini saranno coinvolti attraverso riunioni di zona, per una puntuale informazione e un confronto sulle opere che si vanno a realizzare”.
Il messaggio pubblico del sindaco è stato però prontamente replicato da Delle Donne: “Stranamente ho sollevato nei giorni scorsi la questione in consiglio comunale ed ecco che il sindaco tira fuori dal cilindro questa notizia. Ci informeremo per capire se si tratta della sua solita ‘furbata’. Se invece questi fondi sono reali ed i lavori cominceranno effettivamente, sarò il primo a ringraziarlo”.
Delle Donne precisa: “Con Clemente Di Cerbo ci sono sempre colpi di scena. Possiamo aspettarci di tutto. Quindi non lo credo fino a quando non vedrò l’intervento in atto. Per troppo tempo ci ha preso in giro. Devo forse ancora una volta ricordare la storia dell’ex Istituto Agrario? Aveva detto in una riunione di maggioranza e poi in consiglio comunale che lo stabile sarebbe diventato, a giorni, di proprietà del Comune. Sono passati mesi, forse anche più di un anno. E poi la vicenda della Caserma dei Carabinieri tanto cara all’assessore Valentino Di Cerbo? Dobbiamo ricordare che nulla si è fatto ed ora rischiamo di perdere il Presidio dell’Arma a vantaggio di Limatola? Dov’è in questo caso l’assessore Di Cerbo che aveva garantito in merito? Poi non parliamo di Limatola. Il suo sindaco egregiamente ci ha sfilato la sede dell’Istituto Comprensivo. Anche in quel Caso Clemente Di Cerbo aveva garantito. Ormai è diventato un venditore di fumo, sono sempre meno i cittadini che credono alle sue fiabe”.