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"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ATTIVATO IL TELESOCCORSO E LA TELEASSISTENZA


CUSANO MUTRI
IL SANNIO QUOTIDIANO 13 marzo 2019

L’amministrazione istituisce anche quest’anno l’importanza servizio per gli anziani

ATTIVATO IL TELESOCCORSO E LA TELEASSISTENZA

Il sindaco Maturo: “Necessario per garantire una costante vicinanza ai nostri cittadini”


Con propria nota sindacale il primo cittadino Giuseppe Maria Maturo ha reso noto l’avviso per l'acquisizione delle domande, da presentare entro il 2 aprile, di accesso al servizio di telesoccorso da parte di persone anziane ultra sessantacinquenni non autosufficienti che necessitano di un supporto nella rete di protezione sociale a domicilio e che, per precarie condizioni di salute, potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza e bisogno.
Sono ammessi alla presentazione della domanda i soggetti: anziani non autosufficienti residenti nel territorio comunale; che hanno superato il sessantacinquesimo anno di età al momento della presentazione; che entreranno in graduatoria con ISEE più basso nelle prime 10 posizioni; che hanno disabilità accertata c/o problemi di deambulazione; che hanno una linea telefonica fissa attiva.
Il servizio di telesoccorso, che sarà attivo 24 ore su 24, ha per finalità quella di garantire risposte immediate ai cittadini ultra sessantacinquenni che vivono in contesti isolati, soli c che. per precarie condizioni di salute, potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza e bisogno.
Attraverso un apposito apparecchio, in caso di necessità, l’utente invia un segnale di allarme alla centrale che. ricevuta la segnalazione, attiva tempestivamente l'intervento di soccorso.
Le prestazioni oggetto del presente servizio comprendono: attività di sostegno ed ascolto; controllo delle condizioni di salute della persona attraverso un contatto telefonico giornaliero; impiego di strumentazione telematica di telesoccorso (centrali operative, apparecchiature d'utente) omologata; presenza e funzionamento della centrale d'ascolto su tutto il territorio di competenza in modo da assicurare la fruizione del servizio da parte delle persone aventi diritto.