articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

AREA ARCHEOLOGICA, ABITABILE CHIEDE IL RILANCIO


SAN SALVATORE TELESINO
IL SANNIO QUOTIDIANO 18 febbraio 2019

L’opposizione vuole una programmazione turistica per rilanciare l’economia

AREA ARCHEOLOGICA, ABITABILE CHIEDE IL RILANCIO

“Abbiamo bellezze uniche, ma non sfruttate. Questo è incomprensibile ed assurdo”


“Siamo una realtà territorio che vuole entrare di diritto nel nascente perimetro del Parco Nazionale del Matese. Siamo tra i comuni che hanno aderito al progetto ‘Sannio – Falaghina’ proposto dai cinque comuni promotori (Guardia Sanframondi, Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso), eppure fatichiamo ad istituire una programmazione capace di valorizzare i nostri aspetti più belli e suggestivi”, così il capogruppo di opposizione, Ciro Abitabile, che chiede all’amministrazione un intervento serio per recuperare il parco archeologico dell’Antica Telesina, nonché il Teatro e l’acquedotto entrambi di epoca romana.
Abitabile prosegue: “Manca una reale programmazione turistica che possa creare benefici economici. Eppure il nostro territorio comunale ha una spaventosa ricchezza archeologica, ambientale e storica. Il nostro ruolo dovrebbe essere quello di attrattore dei flussi turistici anche perché la nostra posizione geografica ce lo consente: siamo a pochi minuti di macchina dalla Reggia di Caserta e del Capoluogo Benevento. Allora mi chiedo dove sia finito quell’importante progetto di collaborazione proprio con la Reggia che la nostra amministrazione ha stipulato poco più di un anno fa? Le solite promesse vane e disattese”.
Conclude Abitabile: “Oggi viviamo un’area archeologica invidiata da tutti, ma totalmente abbandonata e senza alcuna iniziativa di sviluppo”.