articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PUC, RIDISEGNATA LA COMPONENTE DELL’UFFICIO


PONTE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 29 gennaio 2019)

La priorità di governo continua ad essere la relazione del Piano Urbanistico

PUC, RIDISEGNATA LA COMPONENTE DELL’UFFICIO


Previsti nuovi ragguagli per il procedimento di formazione del Piano Urbanistico Comunale e della Valutazione Ambietale Strategica. La giunta guidata dal primo cittadino Marco Fusco ha infatti modificato la deliberazione dello scorso novembre, fissando un nuovo quadro all’intera iniziativa.
E’ stata deliberata la procedura per dare indirizzo al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale competente affinchè proceda a ristrutturare l’Ufficio di Piano. Nella nota, infatti, si legge: “Ufficio di piano con compiti di redazione del Auc e del Ruec, composto da: Responsabile unico del Procedimento, geometra Domenico Nicola Iannelli, dipendente di ruolo dell ’Ente; Progettista del Puc e del Ruec, Bovedamengineerng Srl, società di ingegneria aggiudicataria dei servizi di progettazione del Puc, del Ruec e della Vas; Redattore dello studio geologico, Geologo - Tecnico esterno, libero professionista; Redattore dello studio agronomico, Agronomo - Tecnico esterno, libero professionista; Redattore del Piano di zonizzazione acustica, Tecnico esterno in possesso dei necessari requisiti e abilitazioni. Ufficio di piano con compiti di redazione della Vas, composto da: Responsabile Unico del Procedimento, geometra Alessandro Romano dipendente di ruolo dell’Ente dipendente di ruolo dell’Ente; Progettista della Ras - Bovedam Engineering Srl, società di ingegneria aggiudicataria dei servizi di progettazione del Puc, del Ruec e della Vas.
Il Piano Urbanistico Comunale, ai sensi dalle legge italiana, è uno strumento di gestione del territorio comunale italiano, composto da elaborati cartografici e tecnici oltre che da normative (legislazione urbanistica) che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di pertinenza.
Il Piano nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, aggiornato e ridefinito nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali, in quanto in alcuni comuni d'Italia non rispecchia più le precedenti esigenze di coordinamento del territorio.