articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

E’ REALTÀ IL PROGETTO “SALVAGUARDIAMO IL NOSTRO VERDE”


CASTELPOTO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 29 gennaio 2019)

Favorire l'inserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata

E’ REALTÀ IL PROGETTO “SALVAGUARDIAMO IL NOSTRO VERDE”

Il sindaco Fusco: “Vogliamo creare occupazione ed allo stesso tempo incrementare i servizi al cittadino”


Nei giorni scorsi il governo locale ha approvato il progetto esecutivo “Salvaguardiamo il nostro verde”. L’intervento, che trova copertura economina con il Por Campania Fse 2014/2020 – Asse Prima Occupazione (Obiettivo Tematico 8 - Obiettivo Specifico l. “Favorire l'inserimento lavorativo e l'occupazione dei disoccupati di lunga durata” – Azione 8.5.1Misure di politica attiva).
Nello specifico, il piano, che prevede due partecipanti selezionati per un importo di 7.961,68 euro, ha l’obiettivo di finanziare la realizzazione di percorsi di servizi di pubblica utilità rivolti ai lavoratori residenti nella Regione Campania ex percettori di ammortizzatori sociali ed ex percettori di sostegno al reddito fuoriusciti dal sistema produttivo attualmente disoccupati e privi di qualsiasi forma di sostegno al reddito. L’intervento riveste una duplice finalità: oltre a sostenere soggetti in situazioni di disagio economico dipendenti dalla crisi occupazionale, permette agli enti pubblici di impiegare temporaneamente sul territorio regionale risorse lavoro altrimenti inattive, in lavori di pubblica utilità che non determinano aspettative di accesso agevolato nella Pubblica Amministrazione.
Chiarite, quindi, le finalità dell’iniziativa: “In presenza di un territorio molto vasto, stante il ridotto numero di personale in sevizio, il Comune registra una sempre più crescente difficoltà nell’erogare servizi alla collettività amministrata. Con il presente progetto si propone quindi di implementare i servizi offerti all’utenza e di migliorarne gli standard qualitativi”.
Le attività previste: Giardinaggio (manutenzione verde nella villetta comunale e delle aree a verde, irrigazione delle aiuole, rimozione foglie e materiali di risulta, sostituzione piante stagionali ogni volta che si trovino in stato di deperimento); potatura alberi; ripulitura vegetazione di sottobosco all’interno del bosco comunale.
I risultati attesi sono chiariti dal sindaco Vito Fusco: “Vogliamo, con tale iniziativa, incrementare la qualità dei servizi offerti all’utenza, potenziare gli interventi volti al miglioramento del verde comunale ed in ultima formulare una analisi per la salvaguardia del patrimonio ambientale”.