articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“CAPITALE DEL VINO”, PASSAGGIO DI CONSEGNE IN PORTOGALLO


TABURNO – TITERNO
da IL SANNIO QUOTIDIANO 11 febbraio 2019

I cinque comuni sanniti hanno partecipato all’evento di chiusura a Torre Vedras

“CAPITALE DEL VINO”, PASSAGGIO DI CONSEGNE IN PORTOGALLO

Panza: “Stiamo vivendo un momento storico, si accende l’interesse internazionale sul Sannio”


Mancano ormai pochissimi giorni al grande evento di sabato per il taglio del nastro ufficiale del “Sannio Falaghina” che permetterà a gran parte del territorio beneventano, in particolare il versante del Taburno – Titerno di fregiarsi del riconoscimento della “Capitale Europea del Vino” per l’anno 2019, ma intanto una prima tappa, in terra portoghese, è servita ad iniziare questo importante percorso internazionale.
Lo scorso week end è stato quello del passaggio di consegne tra Torre Vedras-Alanquer ed i cinque comuni italiani promotori del progetto nostrano: Guardia Sanframondi, Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso.
A guidare la delegazione tricolore in terra iberica, i sindaci: Floriano Panza (Guardia Sanframondi), Mario Scetta (Castelvenere), Pompilio Forgione (Solopaca), Erasmo Cutillo (Torrecuso). Per Sant’Agata de’ Goti presente l’assessore alle attività produttive, Marco Razzano. Hanno fatto parte del gruppo anche: l’assessore Morena Di Lonardo; il consigliere Giulia Falato; il presidente del consiglio Gabriele Sebastianelli.
All’appuntamento, che svoltosi nella cornice del Teatro comunale  di Torre Vedras, hanno presenziato i vertici di Ampv (Associazione dei Municipi del Vino Portoghesi) e Acevin (Asociación Española de Ciudades del Vino), vale a dire le associazioni portoghese e spagnola della Città del Vino, oltre ovviamente ad una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Città del Vino, guidata dal presidente Floriano Zambon e dal direttore Paolo Benvenuti.
A margine della manifestazione per il passaggio del testimone, il primo cittadino di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, ha commentato: “Quella che ci apprestiamo a vivere è una sfida esaltante per il Sannio. Un treno da prendere al volo perché porta con se possibili ed importanti ricadute positive per ciascuno. Siamo sicuri di quanto affermiamo dopo aver constatato quanto avvenuto come nei territori che hanno vissuto e goduto le precedenti candidature”. Il sindaco titernino ha poi aggiunto: “Molta visibilità internazionale per il territorio, per la Falanghina e per tutti i prodotti della provincia. Tutte le istituzioni sono convintamente sicure di dovere cogliere insieme questa opportunità”.
Occhi, quindi, puntati su quanto accadrà sabato prossimo. In merito Panza riferisce: “Il calcio di inizio del 16 febbraio a Benevento in San Vittorino dove i comuni, le realtà del lavoro e delle arti sannite si presenteranno al mondo”. Proprio sabato ci sarà anche il ricambio dell’ospitalità. Infatti la delegazione portoghese giungerà in terra sannita per partecipare alla cerimonia inaugurale. Ed anche in questa occasione saranno presenti tutti i vertici delle associazioni europee che rientrano nella rete di Recevin.