CAUTANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 31 gennaio
2019)
Il Centro di Distribuzione di Poste
Italiane avvisa i cittadini
CAMBIA IL POSTINO, STABILITE NUOVE
DISPOSIZIONI
Giro di vite sulla collocazione delle
cassette, non sono più garantite eccezioni
Con una nota inviata ai cittadini, il
Centro Distribuzione di Ponte di Poste Italiane, competente territorialmente
per il recapito della corrispondenza sul territorio cautanese, è attualmente
impegnato in attività legate al recupero della qualità del servizio erogato. In
tale ottica e nello spirito di collaborazione reciproca necessario a
raggiungere tale obiettivo, è stato deciso di esortare a facilitare
l'individuazione dell’abitazione da parte degli addetti al recapito postale. In
pratica la richiesta è quella di provvedere a garantire la presenza delle
cassette postali presso le abitazione oltre a dotare di citofoni/campanelli che
rechino in evidenza i nominativi di coloro che vi abitano.
Un provvedimento assunto anche perché,
da pochi giorni, è stato sostituito il postino da anni impegnato nel territorio
cautanese.
Le Condizioni Generali di Servizio
stabiliscono: “Il recapito degli invii semplici è effettuato in apposite
cassette accessibili al portalettere installate .dal destinatario a proprie
spese. La forma e le dimensioni della cassetta e l'apertura devono risultare
tali da consentire di introdurvi gli
invii senza difficoltà”. Ed ancora: “I titolari di cassette non conformi alle
caratteristiche e dimensioni provvedono ai necessari adattamenti. In mancanza,
il ritiro dell'invio avverrà presso l'ufficio di distribuzione previo avviso”.
Si legge ancora: “Le cassette devono recare, ben visibile, l'indicazione del
nome di chi ne fa uso. In mancanza l'invio è restituito al mittente! ove
individuabile ai sensi del successivo articolo”. Infine: “Le cassette devono
essere collocate al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in
luogo liberamente accessibile, salvi' accordi particolari con l'ufficio postale
di distribuzione. Su tale punto il responsabile del Centro di Distribuzione
competente territorialmente per il recapito al domicilio è a disposizione dei
cittadini per cercare di trovare ogni soluzione idonea per giungere alla
migliore condizione attuabile sul territorio”.
In particolare, Poste Italiane conclude:
“Invitiamo tutta la clientela e fruitori del servizio a: regolarizzare c/o le
aziende di servizio gli indirizzi e le intestazione di tutte le utenze; a
rettificare (volture) le intestazioni dei deceduti, significando che in assenza
delle predette condizioni non potremo garantire la consegna della
corrispondenza, in particolare chiunque desidera ricevere la corrispondenza in
un luogo diverso dalla destinazione delle missive dovrà attivare il servizio a
pagamento “seguimi” c/o un ufficio postale”.