articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

CAMBIA IL POSTINO, STABILITE NUOVE DISPOSIZIONI


CAUTANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 31 gennaio 2019)

Il Centro di Distribuzione di Poste Italiane avvisa i cittadini

CAMBIA IL POSTINO, STABILITE NUOVE DISPOSIZIONI

Giro di vite sulla collocazione delle cassette, non sono più garantite eccezioni


Con una nota inviata ai cittadini, il Centro Distribuzione di Ponte di Poste Italiane, competente territorialmente per il recapito della corrispondenza sul territorio cautanese, è attualmente impegnato in attività legate al recupero della qualità del servizio erogato. In tale ottica e nello spirito di collaborazione reciproca necessario a raggiungere tale obiettivo, è stato deciso di esortare a facilitare l'individuazione dell’abitazione da parte degli addetti al recapito postale. In pratica la richiesta è quella di provvedere a garantire la presenza delle cassette postali presso le abitazione oltre a dotare di citofoni/campanelli che rechino in evidenza i nominativi di coloro che vi abitano.
Un provvedimento assunto anche perché, da pochi giorni, è stato sostituito il postino da anni impegnato nel territorio cautanese.
Le Condizioni Generali di Servizio stabiliscono: “Il recapito degli invii semplici è effettuato in apposite cassette accessibili al portalettere installate .dal destinatario a proprie spese. La forma e le dimensioni della cassetta e l'apertura devono risultare tali da consentire di  introdurvi gli invii senza difficoltà”. Ed ancora: “I titolari di cassette non conformi alle caratteristiche e dimensioni provvedono ai necessari adattamenti. In mancanza, il ritiro dell'invio avverrà presso l'ufficio di distribuzione previo avviso”. Si legge ancora: “Le cassette devono recare, ben visibile, l'indicazione del nome di chi ne fa uso. In mancanza l'invio è restituito al mittente! ove individuabile ai sensi del successivo articolo”. Infine: “Le cassette devono essere collocate al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile, salvi' accordi particolari con l'ufficio postale di distribuzione. Su tale punto il responsabile del Centro di Distribuzione competente territorialmente per il recapito al domicilio è a disposizione dei cittadini per cercare di trovare ogni soluzione idonea per giungere alla migliore condizione attuabile sul territorio”.
In particolare, Poste Italiane conclude: “Invitiamo tutta la clientela e fruitori del servizio a: regolarizzare c/o le aziende di servizio gli indirizzi e le intestazione di tutte le utenze; a rettificare (volture) le intestazioni dei deceduti, significando che in assenza delle predette condizioni non potremo garantire la consegna della corrispondenza, in particolare chiunque desidera ricevere la corrispondenza in un luogo diverso dalla destinazione delle missive dovrà attivare il servizio a pagamento “seguimi” c/o un ufficio postale”.