articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

AMMINISTRATIVE, I PENTASTELLATI SONO PRONTI


TORRECUSO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 1 febbraio 2019)

Ufficializzato il programma elettorale, a breve sarà resa nota anche la lista

AMMINISTRATIVE, I PENTASTELLATI SONO PRONTI

“Il nostro progetto nasce dalla base, i ‘grandi elettori’ non saliranno mai sul nostro carro”

Palazzo Caracciolo - Cito (Comune)

Continua l’impegno del gruppo cittadino del “Movimento 5 Stelle” in vista della campagna elettorale amministrativa di primavera.
Il movimento pentastellato dopo aver reso nota una “bozza” del progetto politico, adesso ha tracciato le linee definitive del programma che sarà consegnato agli elettori.
Sul motivo che ha spinto i grillini a rendere pubblico il programma e solo in seconda battuta i candidati, ci viene chiarito: “Come promesso, ribadito più volte e come consuetudine per il Movimento, la priorità è data al programma-progetto e solo dopo alle persone che ne dovranno curare l’attuazione”.
Sulla squadra che comporrà la lista: “Per realizzarne i contenuti non cerchiamo ‘grandi elettori’ portatori di voti (già ampiamente sperimentati e con i risultati per Torrecuso che sono sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere) ma persone nuove, semplici, oneste e con una forte volontà a dare un scossa al nostro paese con l’intento di cambiarlo in meglio e con più opportunità lavorative”. Pertanto, ci viene riferito “…chi condivide le nostre idee ed il nostro programma, e vuole attivarsi fattivamente per renderle possibili è invitato ad aderire al Movimento contattando gli attivisti locali i cui nominativi sono ormai noti”.
Una precisazione: “Le persone chiamate a realizzare il progetto-programma non saranno calate dall’alto in base a criteri clientelati e di ‘portafoglio voti’ (come abitualmente fatto fino ad ora dalle liste che hanno partecipato alle consultazioni elettorali) ma saranno scelte collegialmente e democraticamente tra tutti gli aderenti all’iniziativa del Movimento 5 Stelle”.
Ci viene chiarito: “Il nostro progetto nasce dalla base, fatte proprie le richieste e esigenze dei cittadini, concepito e condiviso da tutti i componenti del gruppo ‘Torrecuso in movimento’. Non è stato redatto su uno schema prestabilito, né imposto dall’alto o elaborato da qualche pensatore ‘mente sopraffina’. Si è cercato di
evitare il ‘politichese’, utilizzando un linguaggio semplice, conciso e immediatamente comprensibile idoneo a focalizzare, in maniera diretta ed immediata, i problemi concreti da risolvere”.
L’obiettivo: “Il perseguimento di una gestione trasparente e partecipativa, con la promessa di svolgere la funzione amministrativa con correttezza, onestà e dedizione, senza nessun tornaconto personale, di alcun genere; senza conflitti di interessi o strumentalizzazioni di sorta, per uno solo fine: migliorare Torrecuso. Gli eletti dovranno essere solo dei modesti mandatari del popolo, mai arroganti, ottusi e distanti dai problemi dell’elettorato”.