articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

SERVIZIO CIVILE, SELEZIONATI I GIOVANI


PAUPISI
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 26 gennaio 2019)

Il progetto che punta a coinvolgere le nuove generazioni in attività lavorative

SERVIZIO CIVILE, SELEZIONATI I GIOVANI

Diritti e doveri per poter favorire lo sviluppo di una cittadinanza attiva e solidale

Antonio Caporaso

L’ente comunale ha reso nota la graduatoria finale relativa al progetto del Servizio Civile dal titolo “Giovani diritti in Cammino”.
L’unico non idoneo alla selezione è Fulvio Fiorito, che ha raggiunto un punteggio pari a 55,75. Gli idonei, invece, sono: Antonio Clemente Colangelo (88 punti);
Mario Iannella (68); Michele Limata (67,75); Antonio Angelone (67,25); Teresa Puzella (67,25); Orazio Colangelo (65,75); Marika Furno (64,75); Marianna Cerulo (63,75); Mario Fusco (62,20); Mario Calandriello (60,75).
Il progetto “Giovani diritti in cammino” si propone di rispondere al bisogno della popolazione, in particolare giovane, di un maggior coinvolgimento e di disporre di un’informazione gratuita, pluralistica e affidabile, che faccia sentire i cittadini parte attiva e integrante del territorio. La dimensione locale può diventare un effettivo spazio di confronto, nell’ambito del quale esercitare i diritti di cittadinanza, in cui costruire nuove reti di relazione basate sulla solidarietà, sull’impegno civile collettivo, sulla responsabilità diffusa, sulla socializzazione e, naturalmente, sulla partecipazione. A questo scopo, l’Ente Comune si propone di proseguire sulla stessa linea dell’annualità precedente, rinnovando il suo impegno verso i giovani cittadini della comunità, attraverso un nuovo progetto mirante a realizzare i seguenti obiettivi specifici.
L’iniziativa si pone come primo obiettivo specifico quello di agevolare l’accesso dei cittadini, a partire dai giovani, alla vita pubblica, alla realtà territoriale e ai servizi comunali, fornendo loro informazioni adeguate e chiare.
L’informazione è tutto: per questo ci si propone di ottimizzare i servizi informativi forniti alla comunità, al fine di produrre una comunicazione efficace che metta a conoscenza i giovani cittadini delle iniziative presenti sul territorio, agevoli loro l’accesso e la fruizione dei servizi, moltiplicando le occasioni di cittadinanza attiva, facilitando la nascita di nuove relazioni sociali. In questo modo si mira a rafforzare nei giovani cittadini un senso di fiducia e sicurezza nelle istituzioni che permetta loro di sentirsi ed essere parte attiva nella comunità.
Ciò avverrà attraverso la riorganizzazione e l’ottimizzazione dei servizi forniti dallo sportello Informagiovani, strumento efficace di connessione tra giovani ed istituzioni.
Il progetto punta a coinvolgere l’utenza, incrementando le occasioni di informazione e orientamento destinate sia ai giovani che ai cittadini stranieri residenti nel comune, ponendo attenzione anche alle loro esigenze, offrendo loro un sostegno fattivo nelle pratiche relative alla loro permanenza in Italia e ai servizi di cui possono usufruire. Creare cittadinanza significa, infatti, anche rendere gli stranieri consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, per metterli in contatto reale con i servizi della comunità affinché possano portare ad essa il loro contributo.
Il sentirsi chiamati in causa, l’essere informati, la fruizione dei servizi e delle iniziative del territorio sono espressione concreta del diritto di cittadinanza, del senso di piena appartenenza alla società civile, che si mira ad incrementare attraverso: organizzazione di convegni su tematiche di interesse giovanile per comprendere i mutamenti sociali e guidare i giovani in un processo di crescita sano; organizzazione di un ciclo di incontri su diritti e i doveri dei giovani italiani e stranieri, per favorirne la consapevolezza e l’impegno nella società civile sia a livello verticale (partecipazione al voto, pagamento delle tasse, etc.) che orizzontale (volontariato, associazionismo); organizzazione di attività di orientamento e consulenza personalizzate.