articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

CANTINA INVENTA “L’ACQUA AL SAPORE DI VINO”


SPAGNA
(26 gennaio 2019)

Un prodotto nato nella regione della Galizia

CANTINA INVENTA “L’ACQUA AL SAPORE DI VINO”

Non alcolico, è arricchito con con i flavanoli dell’uva e i residui della produzione di Godello

Un’azienda vinicola della regione spagnola della Galizia ha recentemente presentato una acqua aromatizzata al vino che permette ai consumatori di assaporare il gusto del vino rosso o bianco senza doversi preoccupare di ubriacarsi, né di ingrassare.
Vida Gallaecia, questo il nome l’acqua “arricchita”, è il risultato di una collaborazione durata due anni tra la cantina Bodega Líquido Gallaecia e i ricercatori del Consejo Superior de Investigaciones Científicas, (CSIC).
La bevanda ha il sapore del vino, ma non contiene alcol ed ha pochissime calorie, rendendola idonee al consumo in qualsiasi momento e ovunque. Il processo alla base della bevanda è un segreto, ma i suoi creatori hanno spiegato che esso prevede l’uso di flavanoli da uva e residui del processo di vinificazione.
“L’acqua è arricchita con i flavanoli dell’uva e i residui della produzione di vino Godello, dal momento che ci sono numerosi studi che associano l’assunzione di flavonoli con benefici per la salute. Ad esempio, hanno effetti positivi per il diabete, sono antiossidanti, cardioprotettivi o antibatterici”, ha spiegato la biologa Carmen Martínez.
Vida Gallaecia non è ancora disponibile in commercio: Bodega Líquido Gallaecia è impegnata nella ricerca di potenziali partner. A quanto si sa, la cantina spagnola è già stata contattata da una compagnia aerea interessata a distribuire l’acqua arricchita sui voli, ed è in contatto con agenti negli Stati Uniti e in Messico. Il mercato più promettente è però il Giappone, dove c’è una forte domanda per questo tipo di prodotti.