articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ANZIANI INVITATI IN VATICANO


LIMATOLA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 2 dicembre 2018)

DOPO UNA NOTA MASSIMILIANO MAROTTA, IL PREFETTO SCRIVE ALL’ASSESSORE

ANZIANI INVITATI IN VATICANO

LA PREMESSA DI GEORG GANSWEIN: “IL SANTO PADRE FELICE DI UN INCONTRO PRIVATO”

Monsignor Ganswein e Papa Francesco
Antonio Caporaso

L’impegno sociale dell’assessore Massimiliano Marotta arriva a sensibilizzare anche il Vaticano. Nella giornata di venerdì, infatti, il delegato amministrativo del governo Parisi si è visto arrivare una nota a firma di monsignor Georg Ganswein, Prefetto della Casa Pontificia. Oggetto della missiva sono le scuse per alcune “lamentele” che Marotta aveva evidenziato dopo l’Udienza del Santo Padre in Piazza San Pietro dello scorso 17 ottobre. Infatti, qualche giorno dopo la visita a Roma, l’assessore aveva inviato una nota polemica nella quale spiegava: “Con un gruppo di anziani e ammalati del territorio abbiamo preso parte all'Udienza di Papa Francesco. In realtà quel giorno abbiamo incontrato qualche difficoltà nel raggiungere la piazza e abbiamo sperimentato qualche disagio nel muoverci. Pertanto, immedesimandomi in tanti anziani, ammalati e disabili che ogni giorno raggiungono Roma nella speranza di poter incontrare il Papa e di condividere un momento di preghiera con lui, lo scorso 24 ottobre mi sono permesso di inviare una lettera al Prefetto della Casa Pontificia per esporre alcune mie perplessità”.
Di conseguenza Ganswein ha risposto sottolineando: “Desidero assicurarla di aver preso attenta conoscenza della Sua stimata lettera con la quale informava questo Ufficio, con cortesi espressioni, del Suo disappunto per alcuni inconvenienti occorsi al Suo Gruppo, in occasione dell'udienza Generale di mercoledì 17 ottobre scorso. Al riguardo, garantendole che è attenta e costante cura della Prefettura offrire la migliore partecipazione di ognuno alle Udienze del Santo Padre, ci scusiamo per le incomprensioni e gli inconvenienti da Voi subiti, non dipendenti da questo Ufficio”.
Il Prefetto quindi invita per una nuova data da concordare il gruppo di Limatola per poter partecipare ad una delle Udienze Generali dei mercoledì (in Vaticano, ore 10). “Sarà data maggiore attenzione”, concludendo aggiunge che sarà assicurato un breve incontro con il Santo Padre “…per un saluto ed una parola benedicente”.