articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

CONFRONTO SUL TEMA DELLA “VIOLENZA SULLE DONNE”


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 2 dicembre 2018)

SENSIBILIZZATA LA CITTADINANZA, LA QUESTIONE CONTINUA A PREOCCUPARE


CONFRONTO SUL TEMA DELLA “VIOLENZA SULLE DONNE”

L’ASSESSORE DI MEZZA: “NON È NOSTRA INTENZIONE ABBASSARE LA GUARDIA”


Antonio Caporaso

La presentazione della “Casa rifugio donne vittime di tratta”, gestita dalla Cooperativa “Eva” e finanziata dal dipartimento Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri è stata l'occasione per raccogliere ad uno stesso tavolo gli attori istituzionali che nella provincia sannita contribuiscono a contrastare la violenza alle donne.
All' incontro hanno dato il loro contributo, soprattutto sul tema del contrasto alla violenza: il  Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, Aldo Policastro; il Questore di Benevento Giuseppe Bellassai; il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Alessandro Puel; il primo cittadino, Pasquale Carofano; l’assessore alle politiche sociali, Filomena Di Mezza.
Un impegno fattivo e continuativo quello svolto dalla Procura di Benevento,  presente con molti componenti il gruppo che gestisce il “Punto di Ascolto per donne vittime di violenza”, che si affianca all'impegno quotidiano della Polizia di Stato e dei  Carabinieri, sempre in collaborazione con la Cooperativa Eva.
Sul tema della tratta sono intervenuti: Lella Palladino, presidente associazione donne in rete; Andrea Morniroli, portavoce del “Tavolo nazionale fuori tratta – Dedalus”.
Abbiamo accolto il commento proprio dell’assessore Di Mezza che ha precisato: “Una riflessione ha meritato anche l'aspetto della prevenzione che passa necessariamente attraverso la diffusione di una cultura del riconoscimento del ruolo della donna, che deve partire dalle famiglie e dalla scuola”.
Ha continuato la Di Mezza: “Un modo sicuramente diverso per approcciare questo tema sollecitato dalla ricorrenza del 25 novembre, ma sul quale è chiara la volontà di tutti di non abbassare mai l'attenzione”.
Concludendo l’assessore ci ha dichiarato: “Un ringraziamento particolare a Carmen Festa, Responsabile della Cooperativa Eva con cui ho avuto il piacere di promuovere questo momento di confronto e di approfondimento”.