articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

MEZZI PESANTI, CHIESTA LA LIMITAZIONI DEL TRAFFICO


CERRETO SANNITA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 10 novembre 2018)

I disagi causati dal Parco Eolico di San Lupo

MEZZI PESANTI, CHIESTA LA LIMITAZIONI DEL TRAFFICO
 
Aula Consiliare di Cerreto
Antonio Caporaso

Il caso eolico piomba anche in consiglio comunale, alimentando anche problemi di altra natura. Il gruppo civico di opposizione “La Svolta”, ha predisposto una interrogazione con la quale si richiede la convocazione urgente dell’assise di Palazzo Sant’Antonio per discutere sulla possibilità di adottare provvedimenti urgenti in ordine alla limitazione del traffico veicolare sulla strada sopra indicata.
Nella missiva inviata al presidente del consiglio Pierpaolo Parente, Rocco Corvaglia, Remo Meglio e Vincenzo Borzaro, riferiscono: “Negli ultimi tempi si è verificato un traffico anomalo e singolare di mezzi pesanti lungo le strade del paese e in particolare lungo via Cappuccini – via Montrino, verosimilmente diretti nel comune di San Lupo e destinati a sostenere i lavori di realizzazione di un parco eolico in detto comune. A questo aspetto si aggiungono le numerose segnalazioni di cittadini preoccupati dall'ingente traffico di questi mezzi, nonché dall'impatto ambientale che tale traffico può generare. I cittadini sono preoccupati altresì dal deterioramento che tale traffico può arrecare al manto stradale, in particolare lungo via Cappuccini – via Montrino, strada recentemente soggetta a lavori di ristrutturazione”.
Entrando ancora più nel dettaglio, Corvaglia precisa: “L'impatto ambientale di un tale traffico è facilmente immaginabile. Il deterioramento del manto stradale anche. Ci sono arterie comunali che sono state di recente ristrutturate (dopo svariati problemi). I fastidi ai cittadini sono molteplici. Il progetto avallato dalla Regione Campania prevede che la strada oggetto di transito per tali mezzi sia la Statale 87. Al danno che la realizzazione di tale parco eolico comporterà al nostro territorio, non vorremmo si aggiungesse anche una beffa particolare per i cittadini di Cerreto Sannita”.