articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

SICUREZZA, PIÙ CONTROLLI IN ARRIVO


CASTELVENERE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 7 novembre 2018)

Ieri in Prefettura la riunione del Comitato per l’Ordine, Scetta a confronto con Cappetta

SICUREZZA, PIÙ CONTROLLI IN ARRIVO

Il Sindaco: “Presto un nuovo vertice in Comune, dobbiamo dare risposte efficaci”


Antonio Caporaso

La sicurezza continua ad essere la priorità dei cittadini ed il tema portante dell’azione amministrativa nel territorio telesino ormai da diverso tempo preda di sconsiderati e pericolosi atti di intimidazione e violenza. Rapine nelle case che si stanno tramutando sempre più spesso in preoccupanti casi di cronaca, come se già l’atto in se non fosse critico.
Dopo una prima azione decisa di qualche mese fa, soprattutto per impegno dei sindaci di Dugenta (Clemente Di Cerbo) ed Amorosi (Giuseppe Di Cerbo), le situazioni di pericolo sembravano essere scemate. Ma nelle ultime settimane gli atti sono ripresi con maggiore ferocia.
il sindaco Mario Scetta
Dopo quanto successo la scorsa settimana a Castelvenere, la rapina seguita a violenza fisica ai danni di due anziani, il primo cittadino Mario Scetta ha chiesto un intervento deciso e risolutivo del Prefetto di Benevento. Il sindaco si era detto preoccupato di quanto sta accadendo sul territorio telesino, precisando: “Sappiamo benissimo che ci vuole tempo, mezzi opportuni, volontà politica e soprattutto esempio. Ladri, stupratori, rapinatori, delinquenti, corrotti, non si ‘inseguono’ ma si ‘prevengono’”.
Da parte di Francesco Antonio Cappetta, immediata, la massima disponibilità. Infatti proprio ieri, nella tarda mattinata è stato convocato in Prefettura un vertice, presieduto dallo stesso Cappetta, del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allargato alla partecipazione del Sindaco di Castelvenere, Mario Scetta.
Il Sindaco, dando atto dell’impegno profuso quotidianamente dalle Forze dell’Ordine nell’azione di prevenzione e contrasto della criminalità,  ha sottolineato che l’invito a partecipare al Comitato esprime un apprezzato segnale di vicinanza delle istituzioni alle esigenze di sicurezza del territorio.
Nel corso dell’incontro, tenuto conto della comprensibile preoccupazione della cittadinanza, è stata concordata una intensificazione delle attività di prevenzione generale e di controllo del territorio mediante l’adozione di servizi straordinari aggiuntivi con l’impiego di pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Il Prefetto Cappetta ha preannunciato inoltre l’intendimento di riunire nuovamente, presso la sala consiliare di Castelvenere, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per aggiornare l’esame della situazione della sicurezza pubblica nella Valle Telesina con la partecipazione di tutti i Sindaci interessati. Probabilmente la riunione è fissata per martedì o mercoledì prossimo.