articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

RESILIENZA, CONFRONTO CON PALMI E NOTO


CERRETO SANNITA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 12 novembre 2018)

Una sfida verso il futuro che i tre centri del sud vogliono affrontare insieme

RESILIENZA, CONFRONTO CON PALMI E NOTO


Antonio Caporaso

Tre Regioni (Campania, Calabria e Sicilia) a confronto. Tre Province (Benevento, Reggio Calabria e Siracusa) che si danno la mano. Tre Comuni (Cerreto Sannita, Palmi e Noto) pronti a proiettarsi, indissolubilmente insieme, nel futuro.
Per contrastare lo spopolamento, rilanciare l’economia locale e prospettare interessanti progetti che possano gettare le basi a favorevoli condizioni per le nuove generazioni, i tre centri del sud Italia lanciano la sfida delle “Resilienza” e si confrontano con il tema “Mezzogiorno verso il Futuro”.
Sabato prossimo, 17 novembre, lo storico ed affascinante Palazzo del Genio, ospiterà il dibattito che prenderà il via alle ore 17.
Al tavolo dei relatori: il sindaco della cittadina titernina, Giovanni Parente; il primo cittadino di Benevento, Clemente Mastella; il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria; il presidente dell’ArcheoClub di Noto, Orario Di Rosa; il vicesindaco di Cerreto Sannita, Pasquale Santagata; i sindaci di Noto e Palmi, Corraro Bonfanti e Giuseppe Ranuccio; l’assessore al turismo della Regione Campania, Corrado Matera; gli assessori all’urbanistica delle Regioni Sicilia e Calabria, Salvatore Cordaro e Franco Rossi; il vicepresidente della giunta regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola. Coordinerà i lavori, il vicepresidente dell’Associazione Nazionale Città della Ceramica, Lucio Rubano.
La resilient city, la città resiliente, è un sistema urbano che non si limita ad adeguarsi ai cambiamenti climatici (in particolare il global warming) che negli ultimi decenni rendono sempre più vulnerabili le città con conseguenze sempre più drammatiche e costi ingentissimi. La città resiliente si modifica costruendo risposte sociali, economiche e ambientali nuove che le permettano di resistere nel lungo periodo alle sollecitazioni dell’ambiente e della storia. La resilienza è quindi oggi una componente necessaria per lo sviluppo sostenibile, agendo prima di tutto sui modelli organizzativi e gestionali dei sistemi urbani. Una città sostenibile è quindi una città resiliente.