articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PARI OPPORTUNITÀ, ISTITUITO IL COMITATO UNICO DI GARANZIA


VITULANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 12 novembre 2018)

PARI OPPORTUNITÀ, ISTITUITO IL COMITATO UNICO DI GARANZIA

Il sindaco Scarinzi: “Una scelta che ci proietta nel futuro ed abbatte le distanze sociali”
 
Comune di Vitulano (Palazzo San Pietro)
Antonio Caporaso

Una amministrazione, quella di Palazzo San Pietro, che continua a guardare con interesse alle politiche sociali ed a superare le barriere che ancora tengono i sessi.
Il governo guidato dal sindaco Raffaele Scarinzi, lo scorso 25 ottobre, ha approvato, con atto di deliberazione numero 121, l’integrazione al “Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi”. Il Comune di Vitulano, inserendo l’art. 2-bis che riguarda la costituzione del “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, risponde alle richieste del governo centrale e della stessa Unione Europea.
Il nuovo Comitato è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione, tra i quali viene designato il Presidente.
“Quadro normativo di riferimento è stata la direttiva del 4 marzo 2011 sottoscritta dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’Innovazione e dal Ministro per le pari opportunità ad oggetto: ‘Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183)’ e la legge 183/2010 (cosiddetto Collegato Lavoro) che all’articolo 21 modifica l’articolo 57, comma 1, del decreto legislativo numero 165/2001, ha stabilito che le pubbliche amministrazioni sono tenute a costituire al proprio interno il ‘Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni’ (Cug) che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni”. Ci riferisce il primo cittadino Raffaele Scarinzi.