articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

LA STORIA DELLA “VIRGO FIDELIS”


CERRETO SANNITA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 23 novembre 2018)

I festeggiamenti al santuario “Madonna delle Grazie”

LA STORIA DELLA “VIRGO FIDELIS”


Antonio Caproaso

Mercoledì la toccante celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri. L’appuntamento presso il suggestivo Santuario della “Madonna delle Grazie” che ininterrottamente sin dal 1953 è meta dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia religiosa, è stata celebrata da padre Mariano Parente, alla presenza di numerosissimi soci e simpatizzanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Telese Terme e San Salvatore Telesino, con i rispettivi presidenti di Sezione, Vincenzo Grieco e Francesco Zoccolillo.
Padre Mariano nella sua omelia, ha voluto ricordare che la Virgo Fidelis è l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di Papa Pio XII. E’ dopo il secondo conflitto mondiale, grazie all’operato di monsignor Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d’Italia, e di Padre Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo, che si diffonde il culto presso l’Arma.
La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà insita di ogni soldato che serve la Patria, e caratteristica nei Carabinieri, con il motto: “Nei Secoli Fedele”.
L’8 dicembre 1949, Papa Pio XII accoglie l’istanza di Monsignor Carlo Alberto di Cavallerleone e il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia, proclamando ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culquaber.
 L’Arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone è anche autore della preghiera del Carabiniere alla “Virgo Fidelis”.
La celebrazione si è conclusa con l’intervento del Presidente della Sezione di Telese Terme Luogotenente Vincenzo Grieco, che commosso, ha parlato di toccante cerimonia, ringraziando il Presidente della Sezione di San Salvatore Telesino Tenente Francesco Zoccolillo.