articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

INTITOLATA UNA STRADA A SUOR MARIA ANGELA GOGLIA


VITULANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 23 novembre 2018)

Aiutò, rischiando la vita, perseguitati politici, ebrei e partigiani durante l’ultima guerra

INTITOLATA UNA STRADA A SUOR MARIA ANGELA GOGLIA

Insignita nel 1944 con la Croce al valor militare, diventerà presto “Giusto tra le Nazioni”


Antonio Caporaso

Domenica ricorre il 108° anniversario della nascita di Suor Maria Angela Goglia. Di lei si ricorda il particolare impegno, durante il secondo conflitto mondiale, nell’aiuto di perseguitati e rifugiati, ebrei e partigiani della resistenza, fino al rischio della vita.
Il 5 giugno 1944, il Comando civile e militare di Roma, appena liberata dal nazi-fascismo, le conferì la Croce di guerra al valor militare ''sul campo".
Nel gennaio di quest’anno, grazie alla testimonianza di due donne ebree, è stato avviato il processo per il riconoscimento di Suor Maria quale “Giusto tra le Nazioni”.
Dopo la seconda guerra mondiale, il termine Giusti tra le nazioni è stato utilizzato per indicare i non-ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista della Shoah. È inoltre una onorificenza conferita dal Memoriale ufficiale di Israele, Yad Vashem fin dal 1962, a tutti i non ebrei riconosciuti come "Giusti".
Chi viene riconosciuto Giusto tra le nazioni viene insignito di una speciale medaglia con inciso il suo nome, riceve un certificato d'onore e il privilegio di vedere il proprio nome aggiunto agli altri presenti nel Giardino dei Giusti presso il museo Yad Vashem di Gerusalemme. A ogni Giusto tra le nazioni viene dedicata la piantumazione di un albero, poiché tale pratica nella tradizione ebraica indica il desiderio di ricordo eterno per una persona cara. Dagli anni novanta tuttavia, poiché il Monte della Rimembranza è completamente ricoperto di alberi, il nome dei giusti è inciso sul Muro d'Onore eretto a tale scopo nel perimetro del Memoriale.
La cerimonia di conferimento dell'onorificenza si svolge solitamente presso il museo Yad Vashem alla presenza delle massime cariche istituzionali israeliane, ma si può tenere anche nel paese di residenza del Giusto se egli non è in grado di muoversi. Ai Giusti tra le nazioni, inoltre, viene conferita la cittadinanza onoraria dello Stato di Israele.
In occasione dell’anniversario il Comune di Vitulano ha deciso di intitolare una strada a Suor Maria Angela Goglia rievocando la dichiarazione che accompagnò la consegna della croce di guerra al valor militare da parte del generale Roberto Bencivenga.