articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

LA CANTANTE PER “UN CALCIO AL DIABETE”

BENEVENTO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 16 novembre 2018)

Federica Carta ad “Un Calcio al Diabete”

“UN ONORE VEDERE TANTI RAGAZZI CHE SOSTENGONO LA CAUSA”

Federica Carta al "Ciro Vigorito"
Elisa De Luca

Federica Carta di nuovo a Benevento il giorno 12 novembre,  per la manifestazione tenutasi allo stadio Ciro Vigorito, “Un calcio al Diabete”, intitolata a Carmelo Imbriani, quadrangolare di calcio organizzato dall’associazione No profit AsDIM (Associazioine Diabetici Italia Meridionale) Al di la del Faro, e alla quale erano state invitate diverse scuole di Benevento.
La cantante, terza classificata ad Amici16, ha fatto da testimonial a questo evento che sostiene una causa importante come la lotta contro il diabete, che ormai colpisce anche molti giovani. “Venire qui mi ha in qualche modo insegnato qualcosa ed essere testimonial vuol dire portare le persone a capire qualcosa e per me è un onore sapere che  ci sono molti giovani oggi a sostenere questa causa, che non è soltanto una partita di calcio contro questa malattia, ma in generale i molti eventi e manifestazioni di beneficienza” , ha dichiarato.  Federica ha infatti sostenuto l’iniziativa presenziando all’evento e ha emozionato il giovane pubblico in delirio del Vigorito con due brani,“Irraggiungibile”, collaborazione con il rapper Shade e “Ti avrei voluto dire”, suo nuovo disco di platino. La cantante ha ottenuto il sostegno di un pubblico così vasto uscita dalla sedicesima edizione del talent show Amici, durante il quale ha formato e maturato la sua personalità di artista, ha in fatti affermato che “ il ritorno alla vita normale dopo Amici è stato alquanto strano, essendo stata tanti mesi in un posto diverso da casa mia e avendo fatto tanta arte; ritornare a casa e riprendere la vita di prima è stato  strano, ma comunque bello, avendo imparato molto in una scuola come quella di Maria De Filippi sono tornata con un bagaglio molto vasto e pieno di insegnamenti artistici e soprattutto umani” . Purtroppo a volte non mancano gli insulti e le critiche non costruttive, “molte volte mi ritrovo a dovermi difendere anche dal vivo ingiustamente, infatti quando vedo degli insulti reagisco abbastanza male, perché penso di non meritarli,  anche se in generale cerco sempre di non leggerli: se sono insulti non servono poi a molto, preferisco che mi si dica in cosa ho sbagliato e perchè piuttosto che sentirmi dire solamente che ho commesso un errore. Cerco sempre di prendere in considerazione le cose positive che questo lavoro e questa vita mi stanno regalando, sono infinitamente grata a tutti coloro che  mi seguono e che tutti i giorni mi sostengono nel mio lavoro che cerco sempre di svolgere al meglio.” Con due dischi di cui il primo certificato platino, diverse collaborazioni con vari artisti e il notevole successo ottenuto nonostante la sua giovane età Federica è rimasta umile e continua a lavorare ogni giorno per emozionare tutto il suo pubblico.