articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

SARÀ LA STAZIONE METRO PIÙ BELLA DEL MONDO

NAPOLI

Inaugurazione prevista nel 2019
SARÀ LA STAZIONE METRO PIÙ BELLA DEL MONDO
I visitatori avranno l’impressone di camminare ogni giorno nello spazio


Sarà caratterizzata da una grossa cupola di vetro dalla quale vi si accede. Ci saranno inoltre dei pannelli retroilluminati che daranno la sensazione di passare attraverso le diverse ore della giornata. A detta degli architetti che l’hanno progettata sarà come: “Fare una passeggiata nello spazio”.
I due archistar Massimiliano Fuksas e Doriana Mandrelli hanno presentato oggi a Palazzo San Giacomo, al sindaco de Magistris, il loro progetto, ormai in fase di ultimazione, per piazza Nicola Amore.
I due, marito e moglie, hanno dichiarato che la “Stazione Duomo” aprirà nel 2019 e sarà addirittura tra le più belle del mondo, se non la più bella. Farà da congiunzione tra le fermate di Università e Municipio, aumentando dunque i collegamenti nel centro storico della città.
La stazione Duomo andrà quindi a costituire un altro tassello nel cosiddetto ‘Metrò dell’Arte’, ovvero l’insieme di alcune stazioni della Linea 1 della metropolitana, che costituiscono una vera e propria opera d’arte. Fino ad oggi il fiore all’occhiello è rappresentato dalla stazione di Toledo, da tutti ritenuta la più bella d’Europa. Dal 2019 però, ci sarà anche la stazione di piazza Nicola Amore a contendere il trono come fermata più bella non solo d’Europa, ma addirittura del mondo.