articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“GLI STIPENDI MANCANO DA AGOSTO”

CERRETO SANNITA
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 16 novembre 2018)

Lavoratori sfiduciati e pronti a protestare, l’Ugl: “Clima pesante”

“GLI STIPENDI MANCANO DA AGOSTO”

Giovanni Guarino (Ugl)
Antonio Caporaso

Ancora immutata la situazione relativa al mancato pagamento delle retribuzioni per i lavoratori del “Cantiere Rifiuti” comunale. I dipendenti, come spiega il referente Ugl, Giovanni Guarino, “…sono senza stipendio dal mese di agosto”.
Il sindacalista precisa: “La situazione potrebbe sfuggirci di mano, per cui, abbiamo chiesto un intervento urgente al Prefetto di Benevento la condizione salariare, sopportata dai lavoratori, è ormai divenuta insostenibile ed inaccettabile, in secondo luogo occorre dare urgentemente una risposta efficace”.
L’Ugl si dice pronta a manifestare al fianco dei lavoratori e bloccare totalmente il servizio. “Sembra che all’orizzonte non si intraveda nulla di buono, ed il clima si fa sempre più pesante. I lavoratori non ne possono più non solo per il mancato pagamento delle retribuzioni e le precarie condizioni di lavoro, in cui sono costretti ad operare, ma anche per il forte clima di incertezza dovuto ad un paventato ed imminente cambio di azienda”, riferisce Guarino.
Continua la nota: “Oggi, i nodi e gli interrogativi sono gli stessi, tuttavia anche il Comune, interrogato nei giorni scorsi, non ha fornito informazioni ufficiali in merito, smarcandosi anche dall’attuare la norma prevista per liquidare direttamente le spettanze ai lavoratori, per la quale avrebbe potuto provvedere al pagamento diretto delle retribuzioni applicando semplicemente la norma prevista dal Nuovo Codice sugli Appalti Pubblici, la quale prevede che il Committente (in questo caso il Comune di Cerreto) in caso di inadempienza retributiva da parte dell’azienda possa esercitare i poteri sostituivi”.
L’Ugl quindi precisa: “…appoggiamo, pertanto, la lotta dei lavoratori ai quali esprimiamo tutta la nostra più ampia solidarietà in questo grave momento di crisi, attraversato da loro e dalle proprie famiglie, ribadiamo ancora più determinati le nostre rivendicazioni, perché ad appena un anno di distanza, risultano essere l'espressione più corretta e vera per riaffermare la giustizia nel mondo del lavoro”.
Conclude Guarino: “L'avevamo detto che il giochino dello scambio tra diritto al lavoro e diritti dei lavoratori non poteva continuare all'infinito, nonostante tutto però in questi mesi abbiamo continuato a fornire indicazioni ai lavoratori e a tallonare l'azienda con la richiesta di incontri, fino a giungere alla risoluzione di alcune tematiche di carattere retributivo dovute all’errato riconoscimento delle retribuzioni base e istituti contrattuali previsti dal ccnl di categoria. Pertanto, si può ben dire che la misura è colma. È necessario un intervento della Prefettura di Benevento Se non riceveremo risposte chiare valuteremo il da farsi. Potrebbero partire gli scioperi veri. Questa volta non si può tergiversare”.