articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, PIANO DA 445 MILA EURO


CAMPOLI DEL MONTE TABURNO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 1 novembre 2018)

L’esecutivo Grasso è pronto a rispondere alle disposizioni in favore dell’Energia Sostenibile

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, PIANO DA 445 MILA EURO

Un intervento che punta ad un risparmio fino al 40%, migliorando anche la visibilità

Antonio Caporaso

L’efficienza e il risparmio nel settore dell’illuminazione pubblica sono temi centrali delle politiche energetiche europee e nazionali. All’interno del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) l’illuminazione pubblica ha un ruolo fondamentale, in quanto per essa si consuma il 14% di tutta l’elettricità dell’Unione Europea, anche a causa dell’utilizzo di una tecnologia ormai obsoleta e a scarso rendimento energetico. In Italia, oggi, l’illuminazione pubblica risulta essere una delle principali voci della spesa energetica dei comuni italiani, superando il miliardo di euro nel 2012. Tale spesa potrebbe essere notevolmente ridotta mediante l’attuazione di adeguate politiche energetiche e la realizzazione d’interventi di riqualificazione degli impianti d’illuminazione pubblica, anche attraverso tecnologie più avanzate. Ad esempio, la sostituzione delle vecchie lampade con modelli più efficienti (quali lampade a bassa/alta pressione o LED) presenta un elevato potenziale di risparmio energetico.
Partendo da tali premesse, il governo di Palazzo Alfonso La Marmora ha approvato, nell’ultima riunione di giunta della scorsa settimana il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del territorio comunale tramite l’ammodernamento della pubblica illuminazione ai fini del risparmio energetico. Come si evince dal documento redatto a termine dell’incontro amministrativo, il piano comporta una spesa complessiva di 445.023 euro, di cui 339.805,60 euro per lavori e 105.217,40 euro per spese generali.
In pratica il progetto avviato dall’amministrazione campolese guidata dal primo cittadino Tommaso Nicola Grasso consentirà di recepire la normativa comunitaria e nazionale in materia di pubblica illuminazione e risparmio energetico che prevede la necessità di: ridurre l’inquinamento luminoso ed ottico sul territorio attraverso il miglioramento delle caratteristiche costruttive e dell’efficienza degli apparecchi, l’impiego di lampade a ridotto consumo ed elevate prestazioni illuminotecniche e l’introduzione di accorgimenti antiabbagliamento; razionalizzare i consumi energetici negli apparecchi di illuminazione, ottimizzandone i costi di esercizio e la manutenzione; ridurre i consumi degli impianti di illuminazione, in modo da generare un risparmio energetico sino al 40%; ridurre l’affaticamento visivo e migliorare la sicurezza per la circolazione stradale.