articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

COMUNALI, PARTONO LE MANOVRE


TORRECUSO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 1 novembre 2018)

Sindaco e pentastellati già ai blocchi di partenza, si organizzano gli altri gruppi

COMUNALI, PARTONO LE MANOVRE

I Mortaruolo agiranno “in proprio”, Iannella tenta l’avvicinamento con Giovanni Cutillo

Antonio Caporaso

Ieri sera il “Movimento 5 Stelle” si è rivisto il Località Collepiana per ribadire la volontà di presentarsi, con una propria lista e propri uomini alla prossima sfida elettorale amministrativa indetta, nella primavera 2019 per rinnovare il consiglio comunale e scegliere il nuovo inquilino di Palazzo Caracciolo – Cito.
Fino ad ora l’unica certezza in campo è quella del sindaco uscente Erasmo Cutillo che, seppur orfano dell’ex vicesindaco e consigliere regionale del Partito Democratico, Erasmo Mortaruolo, è deciso a cercare la riconferma forte del totale sostegno del suo gruppo di maggioranza.
Nell’opposizione consiliare, invece, ci cammina a tentoni. Nulla è ancora confermato. Angelino Iannella ha il sostegno di Antonello Genito e le simpatie di Michelino Tedesco. Ai tre si potrebbe accodare anche l’ex primo cittadino Giovanni Cutillo che comunque starebbe lavorando sempre per una soluzione solitaria. Anche l’ex fascia tricolore Francesco De Nigris si starebbe muovendo provando a raccogliere consensi attorno al progetto di opposizione promosso da Iannella.
In questo turbinio di possibili alleanze agisce controvento proprio la famiglia Mortaruolo. L’ex storico sindaco Mimì ed il figlio Erasmo, stanno costruendo una valida alternativa alle compagini in campo, tirando sicuramente nel progetto l’altro consigliere di opposizione, Giuseppe Sauchella.
Tornando ai pentastellati, si lavora alla stesura del programma. Abbiamo già visto nei giorni scorsi che i grillini sono in fase di progettazione dei punti chiave per trovare il consenso della comunità torrecusana. Ci viene ribadito che il documento è in fase di perfezionamento e a breve sarà reso pubblico.
Sulla leadership e le candidature al consiglio: “Come promesso e  ribadito più volte, questo gruppo non propone a priori un leader o un elenco di persone autonominatesi o legatarie di qualcuno, ma un progetto nuovo e coerente per il rinnovamento del nostro paese. Di fatti mettiamo per iscritto prima quello che si vuole fare e per cosa ci batteremo e poi dei nomi”.
Si cercano adesioni comunque: “L’invito a voler aderire è rivolto a tutte quelle persone iscritte o che si iscriveranno al ‘Movimento 5 Stelle’, che  trovano di loro soddisfacimento e condividono le idee ed i punti programmatici ivi indicati”.
I propositi: “Anteponiamo il miglioramento ed il benessere di Torrecuso con quanto sarà illustrato nel programma, non cerchiamo ‘grandi elettori’ portatori di voti ma persone nuove, semplici e perbene con forte volontà di cambiare il nostro paese”.
In ultimo: “Il candidato Sindaco e i nominativi dei restanti consiglieri saranno scelti democraticamente tra tutti gli aderenti al Movimento”.