articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

FURTI IN CASA, CRESCE LA PAURA


PAUPISI
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 10 novembre 2018)

Diversi casi registrati nelle aree periferiche, si torna a parlare di ronde notturne

FURTI IN CASA, CRESCE LA PAURA

“Non bastano le Forze dell’Ordine”, pressing sul sindaco Coletta per il progetto videosorveglianza
 
La Casa Comunale di Paupisi
Antonio Caporaso

La sicurezza urbana è una priorità anche nel piccolo centro a cavallo tra il comprensorio della Valle Vitulanese e quello della Valle Telesina. Da diverse settimane, infatti, i cittadini stanno chiedendo, in maniera informale e verbale, agli amministratori si attuare interventi e sensibilizzare le Forze dell’Ordine, soprattutto dopo gli ultimi ed incresciosi episodi criminali compiuti. Nei giorni scorsi, infatti, si sono registrati diversi furti nelle abitazioni. Situazioni, queste, che hanno palesato timore e preoccupazioni nella gente.
Chi ci ha contattato si è detto oggettivamente arrabbiato ed angosciato per quanto sta accadendo. Ci viene detto che addirittura alcuni cittadini si sono già incontrati ed in maniera autonoma vogliono organizzare delle ronde notturne per cercare di monitorare il territorio comunale e contribuire all’incessante lavoro che compiono quotidianamente i Carabinieri “costretti” a vigilare giorno e notte, con uomini e mezzi ridotti.
Il senso di coscienza civica che ormai è sentito da ogni singolo paupisano ha portato alla richiesta di maggiori sforzi, ecco perché l’appello non è solo verso il primo cittadino Antonio Coletta, ma anche al Prefetto Francesco Antonio Cappetta.
Molti cittadini, inoltre, si interrogano sull’iniziativa che l’amministrazione comunale aveva intrapreso lo scorso mese di maggio, quando la giunta approvava una delibera per programmare uno studio di fattibilità per un impianto di videosorveglianza urbana per un costo totale di 156 mila euro. L’iniziativa era figlia della precedente nota della Prefettura di Benevento (Ufficio Territoriale del Governo) con la quale si invitano tutti i Comuni interessati a presentare richiesta di ammissione a finanziamento, subordinata all’adesione, con apposita deliberazione, al Patto per l'Attuazione della Sicurezza Urbana. Tale Patto ha la priorità di tenere conto anche delle esigenze delle aree rurali confinanti con il territorio urbano, definendo gli interventi da mettere concretamente in campo.
A conferma delle difficili condizioni in cui l’amministrazione pubblica e le Forze dell’Ordine sono costrette ad operare, vi era il fatto che la delibera di giunta precisava: “…la sicurezza urbana è per noi un obiettivo di importanza prioritaria secondo le proprie linee programmatiche, in particolare in un momento in cui si registra il diffondersi di fenomeni di micro delinquenza e di criminalità. La sicurezza urbana è senza dubbio una componente essenziale della qualità di vita che riguarda l'intera comunità e che deve essere garantita alla propria comunità ed attuata in modo concreto ed efficace”. Ed ancora: “L’esigenza di maggiore sicurezza non può trovare risposta soltanto con gli interventi delle Forze dell'Ordine, ma necessita di uno stretto coinvolgimento tra le Amministrazioni Locali e gli Organi Provinciali di Pubblica Sicurezza attraverso uno stretto rapporto di collaborazione”.
Concludendo il governo Coletta precisava: “Abbiamo ritenuto utile e necessario attivare tempestivamente questa forma di collaborazione tra la Prefettura ed il Comune, finalizzata ad assicurare non solo un più intenso ed integrato processo conoscitivo delle problematiche che emergono sul territorio, ma soprattutto a contrastare in modo efficace fenomeni di criminalità che mettono in pericolo la sicurezza dei cittadini o soltanto minano la loro tranquillità, attraverso la realizzazione di un moderno sistema di videosorveglianza che consenta di monitorare il territorio comunale”.
Adesso si chiedono lumi proprio sullo stato del progetto per la videosorveglianza. Sicuramente non sarà la “panacea di tutti i mali”, ma potrebbe certamente essere un ottimo deterrente, anche in considerazione dell’escalation di furti registrata nell’ultima settimana.