articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PIOVE NELLE AULE, PROBLEMI ANCHE ALLE ELEMENTARI


TELESE TERME
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 10 novembre 2018)

Solo tre anni fa i lavori di riqualificazione del Plesso di Via Minieri

PIOVE NELLE AULE, PROBLEMI ANCHE ALLE ELEMENTARI

Abbamondi: “Soldi pubblici buttati, Amministrazione responsabile”



Antonio Caporaso

Non c’è pace per il mondo scolastico telesino. L’amministrazione Carofano costretta a subire un nuovo attacco da parte di “Telese Riparte”. Questa volta l’attenzione della civica di opposizione si sposta dalla struttura di Via Panoramica del Lago a Viale Minieri. Nell’occhio del ciclone finire lo stabile che ospita la Scuola Primaria. Il capogruppo Angela Abbamondi senza mezzi termini denuncia: “Nella scuola ci piove”.
Angela Abbamondi (Telese Riparte)
Insomma non è un buon periodo per l'edilizia scolastica comunale. “Capita così che a soli tre anni da un importante intervento di ammodernamento e riqualificazione che, tra l'altro, ha interessato anche il tetto dell'edificio, ben quattro stanze del secondo piano sono state fatte sgombrare perchè inagibili”, ci riferisce la Abbamondi.
L’esponente di opposizione si spinge oltre e precisa che l’amministrazione sarebbe stata al corrente della situazione: “La notizia già grave di suo acquista profili di ulteriore gravità laddove si apprende che la questione non è affatto nuova, pur essendo divenuta di dominio pubblico solo ora. Pare infatti che la scuola più volte abbia sollecitato, anche per iscritto, il Comune ad intervenire e quest'ultimo avrebbe fatto orecchie da mercante”.
L’accusa: “Ancora una volta, quindi, Carofano & C. continuano a non dare risposte ed a dare dimostrazione di incapacità amministrativa. In questo caso, poi, milioni di euro sarebbero stati buttati al vento. E' evidente infatti che il denaro pubblico non sarebbe stato speso bene e soprattutto i lavori sarebbero stati certificati con superficialità”.
Lunedì è stato convocato il consiglio comunale e poiché l’opposizione considera “…la scuola comunale un vero e proprio disastro”, la Abbamondi attacca: “Carofano venga in aula a relazionare sullo stato di salute delle nostre scuole e chiarisca come intende porre rimedio alle tante criticità”.
Concludendo: “La scuola va sostenuta con i fatti e non con i proclami. Il Comune ha l'obbligo morale prima ancora che giuridico di stare accanto ai Dirigenti per aiutarli a migliorare la scuola e fornire agli studenti un ambiente scolastico migliore. Probabilmente a qualche consigliere di maggioranza la cosa non interessa più di tanto visto che hanno ritenuto di iscrivere i figli nelle scuole dei paesi vicini. Come opposizione continueremo a fare la nostra parte e a non permettere che sulla vicenda cali il silenzio”.