articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“FESTA DEL GRANO”, SI RINNOVA IL COMITATO


FOGLIANISE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 14 novembre 2018)

Don Pietro ed il sindaco Tommaselli convocano per il 23 novembre l’incontro

“FESTA DEL GRANO”, SI RINNOVA IL COMITATO


Antonio Caporaso

Alla fine l’amministrazione comunale cede alle richieste di chi, da anni, auspicava la possibilità di allargare il Comitato “Festa del Grano” a nuovi volontari.
Sotto l’impulso del nuovo parroco, don Pietro Florio, il primo cittadino Giuseppe Tommaselli ha indetto per venerdì 23 novembre una riunione programmatica. Appuntamento fissato per le ore 18,30 presso la Sala Consiliare Comunale di Palazzo Santa Maria. L’obiettivo è quello di costituire il nuovo Comitato “Festa del Grano” che dovrà impegnarsi nel triennio 2019/2021.
L’invito alla partecipazione lanciato dal prelato e dal sindaco è rivolto non solo ai singoli cittadini, ma anche ai gruppi sociali ed alle associazioni operanti sul territorio. In pratica: “…chiediamo la collaborazione di tutti coloro che vogliono contribuire alla realizzazione della manifestazione”, si legge nella nota congiunta di don Pietro e del sindaco Tommaselli.
Una iniziativa che, se anche i promotori non lo hanno dichiarato, tenta di spegnere le polemiche che da diverso tempo si trascina l’evento di metà agosto. Già nei mesi scorsi anche la politica locale aveva acceso, per l’ennesima volta, i riflettori sulla “Festa del Grano in onore di San Rocco”. Il gruppo civico LiberaMente aveva chiesto all’amministrazione un resoconto sui costi di gestione dell’evento, cercando di venire a capo delle entrate e delle uscite.
Anche negli anni scorsi altre associazioni, era accaduto con quella giovanile denominata “Il Primo”, avevano avanzato l’ipotesi di collaborazione per poi arrivare allo scontro con l’amministrazione che allora era guidata dall’attuale vicesindaco Giovanni Mastrocinque.