articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

EDILIZIA SCOLASTICA, OK AI PROGETTI


VITULANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 14 novembre 2018)

Finanziati i due progetti presentati dall’amministrazione Scarinzi

EDILIZIA SCOLASTICA, OK AI PROGETTI

La struttura della Primaria di Viale Bracanelli sarà totalmente ricostruita
 
La Scuola di Viale Bracanelli
Antonio Caporaso

“La Regione Campania ha approvato i due interventi, proposti dall’amministrazione comunale, che interessano i nostri istituti scolastici”. Così un soddisfattissimo sindaco Raffaele Scarinzi.
Il titolare di Palazzo San Pietro scende nel dettaglio e precisa i lavori da compiere: “Gli interventi riguarderanno la demolizione e ricostruzione della struttura che oggi ospita la Scuola Primaria di Viale Bracanelli e l’adeguamento sismico dello stabile della Scuola dell’Infanzia”. I due piani programmati dall’esecutivo vitulanese prevedono: il primo un investimento di un milione e 700 mila euro, il secondo 144 mila euro.
“Facciamo così partire un programma strutturale di interventi per l’edilizia scolastica – afferma Raffaele Scarinzi – che nei prossimi anni ci consentirà di intervenire su tutte le situazioni di maggiore criticità scolastica, donando nel breve alla nostra comunità una struttura moderna, efficiente, ospitale e, quindi, capace di competere con le sfide future”.
L’amministrazione vitulanese ha saputo cogliere l’opportunità rispondendo alle esigenze del piano governativo che aveva imposto come priorità: interventi di adeguamento sismico, o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti nel caso in cui l’adeguamento sismico non sia conveniente, o di miglioramento sismico nel caso in cui l’edificio non sia adeguabile per la presenza di un vincolo di interesse culturale; interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture; interventi finalizzati all’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa antincendio previa verifica statica e dinamica dell’edificio; ampliamenti e/o nuove costruzioni per soddisfare specifiche esigenze scolastiche; altri interventi a condizione che l’ente certifichi che la struttura sia adeguata alle normative vigenti e i relativi dati sono stati inseriti nell’anagrafe dell’edilizia scolastica.