articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

RICHIESTA L’ADESIONE “CITTÀ DEL VINO”

SAN LORENZELLO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 14 novembre 2018)

Effetto “Capitale Europea 2019”, anche il governo Lavorgna si attiva

RICHIESTA L’ADESIONE “CITTÀ DEL VINO”

Il sindaco: “Una prospettiva che potenzierà il nostro circuito enoturistico”
 
panoramica San Lorenzello
Antonio Caporaso

Dopo Faicchio, Melizzano e Telese Terme, anche il centro laurentino aderisce al sodalizio che tiene insieme le “Città del Vino” italiane.
Una iniziativa che tiene fede alle prospettive, già rilanciate nelle scorse settimane, del progetto “Sannio Falanghina” che ha permesso alla gran parte del territorio della provincia di Benevento di venir insignito del ruolo di “Capitale Europea del Vino 2019”. San Lorenzello è infatti tra i quindici Comuni che sostengono la sfida promossa da Guardia Sanframondi, Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso.
Ci riferisce il sindaco Antimo Lavorgna: “Una decisione necessaria, considerata la particolare vocazione agricola e vitivinicola del nostro territorio, testimoniata dalla produzione di vini a denominazione d'origine e ad indicazione geografica e dalla tradizione enologica connessa ai valori di carattere storico e culturale, ambientale, che rappresentano elementi fondamentali per lo sviluppo economico e turistico dello stesso”.
Il sindaco continua: “E’ questa una iniziativa che ci permette di promuovere e valorizzare dal punto di vista turistico le produzioni agroalimentari tipiche, rappresentative dell'identità territoriale, per riscoprire, raccontare e tramandare gli inconfondibili sapori del vino e degli altri prodotti tipici locali”.
Si concretizza, con questo atto, l’obiettivo prefissato dal governo Lavorgna: dare impulso allo sviluppo turistico del territorio, nella piena consapevolezza che oggi più che mai il turismo ha un ruolo di primaria importanza, perché appare saldamente intrecciato anche con i settori delle produzioni agroalimentari ed artigianali. Nonché le finalità di promozione e valorizzazione del vino e del suo territorio, deN'enogastronomia in generale e dei servizi relativi sono strategici per le politiche economiche e per la qualità della vita dei cittadini e dei turisti.
San Lorenzello sarà, la 484esima “Città del Vino” italiana, la 33esima in Campania, ed entrando di diritto anche nell’enclave particolare delle “Città Europee del Vino”.
Ricordiamo che in provincia di Benevento, oltre alla Città Capoluogo, possono fregiarsi del logo dell’associazione: Campoli del Monte Taburno, Castelvenere, Guardia Sanframondi, Paupisi, Ponte, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca, Torrecuso, Vitulano e da poche settimana, anche Faicchio. C’è poi la scontata adesione di Melizzano e Telese Terme.