articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

CONTRATTI PUBBLICI, UIL SODDISFATTA


BENEVENTO
13 novembre 2018

Oggi l’incontro dei sindacati con il ministro Giulia Bongiorno

CONTRATTI PUBBLICI, UIL SODDISFATTA

Fioravante Bosco: “Completare rinnovi e trattative per inquadrare i comparti sanità e funzioni locali”
 
Fioravante Bosco (Uil)
La Uil Avellino/Benevento comunica che, nella riunione odierna, la ministra della pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, al tavolo coi sindacati, ha dichiarato di aver fatto un ottimo lavoro nella legge di bilancio. La Uil ha espresso un giudizio positivo sul fatto che, in momenti così difficili, sia stato mantenuto l’impegno di prevedere le risorse per i rinnovi contrattuali, che potrebbero far aprire le trattative, anche se non sono sufficienti per rinnovare i contratti 2019/2021.
I rappresentanti della UIL al tavolo delle trattative hanno valutato positivamente il fatto di aver previsto le risorse per la perequazione. Positiva, inoltre, anche la volontà di coprire il 100 per cento del turn over, ma va previsto un piano straordinario per sopperire alle carenze del passato blocco, eliminando tutte le norme nella legge di bilancio che vietano di poter assumere il personale necessario per portare avanti i servizi e per effettuare la stabilizzazione del personale precario. Devono essere, inoltre, liberate le risorse per rilanciare la contrattazione di secondo livello modificando l’art. 23 del decreto legislativo n. 165/2001.
“E’ necessario – afferma Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) - completare i rinnovi della dirigenza e concludere le trattative delle commissioni paritetiche sul nuovo inquadramento nei comparti sanità e funzioni locali”.