articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

CANTIERE RIFIUTI, SCATTANO GLI SCIOPERI


CERRETO SANNITA – GUARDIA SANFRAMONDI
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 8 novembre 2018)

CANTIERE RIFIUTI, SCATTANO GLI SCIOPERI



Antonio Caporaso

La Fiadel (Federazione Italiana Autonoma Dipendenti Enti Locali) lo aveva minacciato, adesso ha compiuto il passo proclamando lo stato di agitazione totale dei cantieri relativi al servizio rifiuti nei territori comunali di Cerreto Sannita e Guardia Sanframondi.
Per quanto riguarda la cittadina cerretese, la Segreteria Provinciale del sindacato, nella persona del referente Raffaele Nappi, ha inviato una nota informativa alla EcoJunk srl, coinvolgendo anche il primo cittadino Giovanni Parente e la Direzione Territoriale del Lavoro di Benevento.
Ci riferisce Nappi: “Una azione chiara che avevamo già espresso nelle scorse settimane. Lo avevamo infatti spiegato lo scorso 30 ottobre quando abbiamo messo in atto la contestazione per il mancato rispetto, da parte della Ecojunk, degli accordi sottoscritti in data 25 ottobre. E’ necessario proclamare l’agitazione vista la mancanza di retribuzioni dal mese di agosto scorso. Inoltre abbiamo chiesto di poter effettuare gli interventi necessari per la fornitura dei dispositivi di protezione individuale e degli indumenti di lavoro che la Ecojunk, nonostante abbia il servizio in affido da circa un anno, non ha mai consegnato ai lavoratori”.
Analoga sorte a Guardia Sanframondi dove lo stato di agitazione è stato proclamato per contestare il bando di gara per l’appalto inerente “L’affidamento del Servizio di raccolta e trasporto agli impianti dei rifiuti solidi urbani e assimilati” indetto dalla Provincia di Benevento in qualità di Stazione Unica Appaltante come da convenzione con il Comune di Guardia Sanframondi. Spiega Nappi: “Nonostante le note inviate il 17 marzo ed il 24 settembre, a tutt’oggi non si è avuto alcun riscontro e come preavvisato, al fine di salvaguardare i posti occupazionali dei lavoratori in forza sul Cantiere”.
Nappi ha informato il sindaco Floriano Panza, il prefetto Francesco Antonio Cappetta, la Direzione Territoriale del Lavoro e l’azienda Irpinia Global Service per lo stato di agitazione proclamato da oggi. Gli operai si asterranno dalle attività a carattere straordinario e accessorie. Fissata, infine, una giornata di sciopero per il 17 novembre.