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“PUNTO D’ASCOLTO”, LA MAGGIORANZA BOCCIA LA PROPOSTA


SAN SALVATORE TELESINO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 8 novembre 2018)

Alfonso Abitabile: “Il Comune resta indifferente”

“PUNTO D’ASCOLTO”, LA MAGGIORANZA BOCCIA LA PROPOSTA


Alfonso Abitabile
Antonio Caporaso

Si addensano nubi su un clima politico che fino ad ora sembrava molto distensivo e collaborativo. Dall’opposizione Alfonso Abitabile interviene “bacchettando” l’operato dell’amministrazione del sindaco Fabio Massimo Leucio Romano. “E’ da luglio che ho sollecitato, prima per vie ufficiose e poi con note ufficiali la possibilità di costituire un ‘Punto d’Ascolto Comunale’ con il compito di offrire servizi base al cittadino: magari la semplice compilazione di documenti a chi non ne è capace, ma anche qualsiasi funzione possibile che possa servire alle famiglie, alle persone sole, agli anziani. Insomma una sorta di ‘Sportello Amico’ che faccia assistenza istituzionale ai sansalvatoresi che ne sentono il bisogno. Ma dall’amministrazione sto ricevendo solo risposte evasine, e nel peggiore delle eventualità, come ormai accade ultimamente, solo silenzio”. Così Abitabile.
Quindi il giovane consigliere di opposizione aggiunge: “Il ‘Punto d’Ascolto Comunale’ che intendo io deve essere un vero e proprio ufficio capace di offrire un servizio essenziale di interesse pubblico. Ma per l’amministrazione comunale tutto questo non è considerato una ‘priorità’. Insomma, mentre tutti i Comuni del comprensorio e d’Italia si attrezzano con una pagina Facebook, che va oltre il sito ufficiale dell’ente, per cercare di cogliere l’interesse del cittadino sull’azione amministrativa, offrendo un servizio ulteriore di informazione, noi ci chiudiamo a riccio e non guardiamo oltre la punta del nostro naso”.
Alfonso Abitabile precisa: “Addirittura hanno frainteso la mia proposta. Hanno scambiato il mio progetto di ‘Punto d’Ascolto Comunale’, in un servizio di assistenza per persone che soffrono di patologie psicologiche. E per questo mi hanno risposto che il servizio è già offerto in quanto ‘coperto’ dalle iniziative dell’Ambito B04. Affermando che è coadiuvato da un professionista del settore. Eppure ero stato chiarissimo nella mia proposta, specificando che il Comune dovrebbe andare oltre al sito internet oppure alla pagina Facebook e cominciare a guardare negli occhi il cittadino. Ed avevo specificato che per il personale poteva essere ‘sfruttato’ il progetto di Servizio Civile”.
Ed ancora: “Il ‘Punto d'Ascolto Comunale’ che intendo io ha l’obbligo di inserire il cittadino in un circuito sociale, giammai dovrebbe confluire in uno di quei carrozzoni sovra-comunali, come avanzato dall'amministrazione in persona del Presidente del Consiglio nonché Assessore delegato alle Politiche Sociali”.
Afferma Abitabile: “L'ennesimo paradosso è che le nostre iniziative vengono maggiormente considerate ed apprezzate in terra ‘straniera’ che dalla maggioranza della compagine amministrativa sansalvatorese. Difatti, vuoi per una coincidenza oppure per uno strano scherzo del destino, il Comune di Puglianello, nella persona del Presidente del Consiglio Pucella, ha elaborato saggiamente l'iniziativa e messa immediatamente in pratica, istituendo un portale telematico (pagina Facebook) dedito al servizio d'ascolto. Insomma, forse siamo una risorsa per altri Comuni, ma non per il nostro”.
Conclude: “È interessante capire e comprendere come mai l'amministrazione comunale di San Salvatore respinga una simile iniziativa, restando indifferente dinanzi alle argomentazioni da noi avanzate. Una risposta, positiva, speriamo possa  pervenire nelle prossime settimane”.