articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

AC DIOCESANA, CELEBRATA LA FESTA DELL’ADESIONE

CASTELVENERE
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 28 novembre 2018)

AC DIOCESANA, CELEBRATA LA FESTA DELL’ADESIONE

Il vescovo Battaglia: “Ripartiamo sempre dal Vangelo”
 
il Vescovo Domenico Battaglia
Ha consegnato, simbolicamente, il Vangelo il vescovo Domenico Battaglia ai soci dell’Azione Cattolica, riunitisi durante una Festa dell’Adesione molto sentita e partecipata da parte delle realtà parrocchiali.
Ha spiegato monsignor Battaglia: “Il Vangelo che è libertà, è vita. Scegliamo di vivere il Vangelo, perché ci libera dalle nostre paure. Ripartiamo dal Vangelo, che è una persona viva: Gesù Cristo. E in lui che troviamo la forza di ‘sporcarci’ le mani, di abitare la strada; è in Lui che possiamo ritrovare la passione di essere credenti inquieti e non dobbiamo avere paura di questa passione. Siate presenti nelle vostre comunità, sentitevi protagonisti amando questa Chiesa”.
Durante il momento di preghiera nella chiesa parrocchiale di San Nicola, e prima della proclamazione del passo del Vangelo dell’anno associativo, sono state lette le testimonianze di alcuni “fratelli maggiori”, (a partire dagli stessi “Orientamenti” dell’associazione).
“Volevamo in questo modo – ha affermato il presidente dell’Ac diocesana Giovanni Pio Marenna – rappresentare l’impegno del generare speranza, che caratterizza in particolare quest’anno associativo e che dovrebbe caratterizzare sempre quotidianamente il nostro cammino di credenti inquieti, disegnando a colori il mondo che immaginiamo, il territorio che abitiamo. Disegnare a colori il nostro territorio significa non voltarsi mai dall’altra parte, facendo finta di non vedere e di non sentire, di fronte a situazioni d’ingiustizia sociale e di disuguaglianze, di soprusi e di violenza verso le persone e verso la nostra casa comune”.