articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“T’APPOST”: OBIETTIVO RAGGIUNTO

TITERNO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 29 ottobre 2018)

La sfida della Protezione Civile: trasformare la plastica in kit scolastici

 “T’APPOST”: OBIETTIVO RAGGIUNTO

Raccolti 2 milioni e mezzo di tappi tra Cerreto, San Lorenzello e Pietraroja

Antonio Caporaso

Era partito, con grandissimo entusiasmo ad agosto del 2016, adesso i Volontari di Protezione Civile del Titerno possono finalmente esultare. La meta è conquistata grazie all’impegno di tutti: delle associazioni territoriali che operano a Cerreto Sannita, San Lorenzello e Pietraroja; delle stesse realtà scolastiche dei tre centri titernini; della gente comune.
Il progetto “T’appost” è giunto a conclusione. L’ambito traguardo di raccogliere il numero spaventoso di 2 milioni e mezzo di tappi di plastica è stato raggiunto. “Missione Compiuta”, gioiscono i promotori, soprattutto in considerazione del fatto che i tappi sono già stati convertiti in 550 kit di materiale didattico consegnato nel corso di una “chiacchierata educativa” ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Cerreto Sannita, San Lorenzello e Pietraroja.
La sfida, promossa al grido di “Trasformiamo la plastica in istruzione”, insistendo sulla sensibilizzazione di tutte e tre le comunità del Titerno coinvolte, ha mobilitato non solo associazioni e scuole, ma anche strutture ricettive, negozi e singoli cittadini. Una marea di tappi di plastica che anno fine hanno invaso la sede della Protezione Civile, ma sono riusciti a raggiungere il sogno ambito.
Oltre due anni di impegno iniziati con la selezione dei tappi di plastica da consegnare ai gestori della raccolta differenziata in cambio di buoni acquisto in "materiale didattico" per gli alunni delle scuole primarie. Mesi intensi in cui i promotori hanno promosso anche una serie di incontri divulgativi e formativi presso le scuole del posto, sia nell’Infanzia che nella Primaria ma anche nella Secondaria di Primo Grado, l’obiettivo è stata la sensibilizzazione per raggiungere la finalità della diesa ambientale. L’intento era anche quello di impegnare tutti nella raccolta differenziata e alle politiche che promuovono l’importanza del riciclo.