articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

IL GALILEO – VETRONE ADERISCE AD “ATLANTE 2018”



GUARDIA SANFRAMONDI
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 29 ottobre 2018)

IL GALILEO – VETRONE ADERISCE AD “ATLANTE 2018”

Antonio Caporaso

Una realtà formativa che continua a guardare al futuro, a rapportarsi con le vicende che aprono spiragli verso grandi prospettive per gli studenti. Con gli occhi sempre aperti sulle dinamiche che innovano l’offerta formativa, il Liceo Galileo – Vetrone ha deciso, grazie all’impegno del corpo docenti ed in particolar modo della professoressa di Scienze Umane, di aderire al progetto Atlante 2018 “Italian Teacher Award”.
Il programma è una l’iniziativa organizzata da United Network, in collaborazione con Repubblica.it e Repubblica@Scuola, con l’obiettivo di mostrare il valore dei docenti italiani, proprio in un periodo storico in cui gli stessi non ricevono la giusta visibilità ed il giusto riconoscimento.
Atlante 2018 intende mettere su una grande piattaforma digitale aperta a tutto il pubblico tutti i progetti e le iniziative svolte dai docenti nella scuola italiana, di ogni città o piccolo centro. Grandi ed affascinanti prospettive per i vincitori, perchè riceveranno in premio un viaggio didattico a New York.
Ci riferisce la docente: “Nei miei due anni già passati in questo bellissimo Liceo che si trova nella zona vitivinicola designata ‘Capitale del Vino 2019’, forse ispirata dalla bellezza dei posti che chiedono solo di essere raccontati, ho dato vita nelle classi delle Scienze Umane ad un progetto integrato che riguarda tutti gli ambiti della comunicazione: Giornalismo cartaceo e online (www.galileimagazine.wordpress.com); Laboratorio di ricerca antropologica, con allestimento a costo zero per la scuola, coinvolgendo un editore locale che ci ha fornito un'intera biblioteca ed un centro diurno, i cui ospiti ci hanno costruito materialmente gli scaffali (una sorta di cortesia per ricambiare i nostri incontri rientranti nella pratica Scuola-Azienda); una web Tv, visibile sul sito prima citato; la pratica delle conferenze a tema, che hanno riguardato, volta per volta, la legalità, Internet, il bullismo, la letteratura. Tali eventi hanno coinvolto l'intera popolazione locale. Altre sono in cantiere; l'utilizzo di piattaforme didattiche come Prezi o Slideshare, i cui linguaggi oggi sono conosciuti dai nostri studenti, nonché l'apertura di un nostro blog didattico (www.lsum.edublogs.com); la creazione di un laboratorio di manualità pomeridiano, con la produzione di oggetti artistici, anche per includere gli studenti diversabili”.
Progetti che si sono predestinati i seguenti obiettivi: potenziamento del lessico e del tono espressivo; eviluppo della curiositas; incremento dell'autostima personale; lavoro di squadra; il rispetto e l'autorevolezza di cui oggi godiamo da Enti accreditati del territorio, delle Istituzioni e degli imprenditori del Sannio, che ci vedono come Liceo di prestigio della Valle Telesina e del Titerno.