articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

RITORNO ALLE RADICI PER LA SIGNORA MARCELLE DE BLASIO

SAN LUPO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 27 ottobre 2018)

La grande commozione dopo il ritorno dagli Stati Uniti alla scoperta del paese natale dei suoi familiari

RITORNO ALLE RADICI PER LA SIGNORA MARCELLE DE BLASIO

Antonio Caporaso

Una bellissima ed indelebile pagina di vita vissuta si è compiuta ad inizio settimana nel piccolo centro titernino. La signora Marcelle De Blasio ha riscoperto le sue radici. Accompagnata dal marito Bill Manteria, è arrivata a San Lupo dagli Stati Uniti ed è stata accolti dal primo cittadino Franco Mucci, dal vicesindaco Pellegrino Tomasiello, dall'assessore Giovanni Velardi e dal consigliere Lorenzo Mucci. L’incontro si è avuto nell'aula consiliare, dove si è consumato l’evento "Family Rooting", organizzato in collaborazione con l'Italy Rooting Consulting, ideatrice Letizia Sinisi.
Una cerimonia semplice, ma altamente significativa per il valore dell'appartenenza ad una comunità e ad un territorio, concetti più volte richiamati nei vari interventi.
"E' stata una vera immersione nei luoghi delle origini e nello spirito più autentico della vostra terra", ha sottolineato, commossa, la signora Marcelle De Blasio.
Oltre ad alcuni volumi sulla storia di San Lupo, sul cavalier Jacobelli, sulle bellezze paesaggistiche e architettoniche del paese, sono stati offerti alla coppia due eccellenze tipiche del territorio: l'olio extravergine di oliva e i fagioli della regina di San Lupo. Il Sindaco, a conferma del legame che dovrà diventare sempre più saldo, ha consegnato alla signora una pergamena con la quale il Comune di San Lupo l'ha nominata "ambasciatrice di San Lupo nel mondo".
La signora Marcelle De Blasio, nel ringraziare l'Amministrazione comunale per l'organizzazione e la splendida accoglienza ricevuta, ha promesso di promuovere lo spirito dei luoghi tra i suoi conoscenti e all'interno dell'Associazione Italian Genealogigal Group di cui è Presidente.
"Partire alla scoperta delle proprie radici e, nel percorso, riscoprire tesori inestimabili: ecco la definizione per la nuova e interessante esperienza di viaggio e per l'impatto positivo che il turismo di ritorno può avere sui territori", ha ribadito Letizia Sinisi ideatrice e Return Travel Designer, regista dell'evento.
Molto apprezzato il lavoro svolto da Ugo Simeone, storico locale, autore di numerose pubblicazione su San Lupo, che con chiarezza e competenza ha descritto la storia dei luoghi e delle famiglie di origini della signora Marcelle. Un doveroso grazie, infine, al responsabile dell'Ufficio Anagrafe, Bernardo Di Nallo per la disponibilità e il supporto a distanza dell'organizzazione. Fra la nostalgia e la scoperta, due potenti leve motivazionali, si è svolto a San Lupo il primo Family Rooting in Campania, esempio di viaggio-evento già curato in altre regioni terre di emigrazione, specialmente del sud Italia.