articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

VINCENZO BASILE SFIDA GIUSEPPE MARIA MATURO


CUSANO MUTRI
IL SANNIO QUOTIDIANO 9 marzo 2019

Finisce l’era di Pasquale Frongillo, l’opposizione volta pagina e guarda oltre

VINCENZO BASILE SFIDA GIUSEPPE MARIA MATURO

La Maggioranza ha deciso di confermare interamente il gruppo uscente: c’è unità di intenti

Vincenzo Basile


Mancano pochi mesi alla conclusione del quinquennio amministrativo e sono avviate le grandi manovre. Quello che volge al termine è un mandato che rischiava di finire in malo modo dopo che, l’estate scorsa, il sindaco Giuseppe Maria Maturo era stato tratto in arresto nell’ambito dell’operazione “Come la metti dopo?”. Il primo cittadino era finito coinvolto in una storia di tangenti. Accusa poi decaduta, restituendo a Maturo la tranquillità di sempre. Proprio in seguito a questa pesantissima vicenda, il sindaco sta pensando di organizzare, per le prossime settimane, un incontro pubblico durante il quale tratterà, punto dopo punto, l’intera questione.
Tornando al discorso strettamente politico, Maturo è pronto ad affrontare una nuova campagna elettorale con l’obiettivo di raggiungere il traguardo del secondo mandato consecutivo da fascia tricolore. Ancora una volta sarà riproposto lo storico simbolo civico, “Uniti per Cusano” che sta accompagnando l’epopea di Giuseppe Maria Maturo nell’ultimo ventennio. L’obiettivo del sindaco, che nella cittadina titernina tutti definiscono simpaticamente il “Rais”, è quello di riconfermare l’intero gruppo che cinque anni fa riuscì a strappare la vittoria a Pasquale Frongillo.
Attilio Sabione (il decano della lista e presidente del consiglio); Alfonso Topputo; Antonio Iadarola; Carlo Di Biase (Assessore con delega a Viabilità e Ciclo Integrato delle Acque); Grazia Conte; Maria Concetta Petrillo (Assessore con delega a Politiche Sociali e Istruzione); Marisa Croce (Assessore con delega a Turismo, Ambiente e Protezione Civile), Paolo Vitelli, Pietro Crocco (vicesindaco con delega a Sanità e Lavori Pubblici, Vincenzo Di Biase e Antonietta Civitillo.
Non ci sarà solo Angela Maturo che ha lasciato la maggioranza già da diversi anni, sbattendo la porta e posizionandosi in un ruolo di minoranza solitaria che l’ha portata a costituire il gruppo civico “Serietà ed Onestà per Cusano”.
Sul fronte dell’opposizione persiste un forte spirito evolutivo. Pasquale Frongillo, sindaco dal 2009 al 2014 e capogruppo uscente, ha espresso la volontà di ritirarsi dalla politica. Ha pesato, nella decisione maturata, un fortissimo scontro consumatosi negli ultimi cinque anni con la maggioranza. Sarà ammainata, quindi, anche la bandiera di “Rinascita Cusanese”. Quello che sta nascendo è una nuova entità. Si parte da zero, è questo il monito che gli attori principali del progetto vogliono far passare. Insomma si sta costruendo una sfida totalmente diversa rispetto alla precedente. Qualcosa che punta a mescolare le carte e superare gli steccati stabiliti negli ultimi venti anni. L’obiettivo, in pratica, non è più quello di dividere il paese ne “Gli Anti – Maturo” ed “I Pro – Maturo”. Il ruolo di candidato sindaco, malgrado manca ancora l’ufficialità, sarà affidato al giovane professionista Vincenzo Basile. In merito alla lista, non ci sono ancora nomi portati alla luce del sole. Tutto sta viaggiando sottotraccia, anche se qualcuno anticipa che si potrebbe pescare tra i banchi dell’opposizione uscente con almeno la candidatura di Antonella Crocco, fedelissima di Frongillo.