articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

“SALVARE IL LICEO PER SCONGIURARE UN DECLINO SOCIALE”


FOGLIANISE
IL SANNIO QUOTIDIANO 8 marzo 2019

Il sindaco Tommaselli lancia l’appello e spiega le ragioni della battaglia

“SALVARE IL LICEO PER SCONGIURARE UN DECLINO SOCIALE”

“Abbiamo i numeri per formare la classe prima, esiste un piano di rilancio sul territorio”

il sindaco Giuseppe Tommaselli

Ci sono nuove importanti notizie per quanto riguarda il Liceo Scientifico. L’amministrazione Tommaselli si sta attivando nelle sedi opportune per scongiurare la chiusura della realtà scolastica. Questo l’obiettivo centrato in una delibera di giunta con la quale il governo di Palazzo Santa Maria chiede il sostegno anche delle amministrazioni del comprensorio del Taburno – Camposauro, spingendosi anche a centri più distanti, come Apollosa, Torrecuso, Paupisi e Ponte che in cinquant’anni di storia dell’istituzione scolastica superiore hanno contribuito con i loro studenti.
“Già in passato avevamo inviato una richiesta alle autorità competenti sia di livello Regionale che Provinciale, affinchè adottassero tutti gli atti finalizzati alla formazione della classe prima del Liceo Scientifico di Foglianise per l’anno scolastico 2019/2020. Una necessità perché il Liceo deve continuare ad essere un punto di riferimento formativo e di aggregazione scolastica e sociale delle giovani generazioni della Valle Vitulanese. Ecco perché occorre scongiurarne la chiusura dell’Istituto”, ci spiega il primo cittadino Giuseppe Tommaselli.
Insomma, nel documento redatto dalla giunta foglianesara, si sottolinea che il numero di iscritti alla classe prima sarebbero congruo per la formazione della prima classe del Liceo Scientifico di Foglianise, e quindi si auspica il mantenimento della suddetta classe, “…come successo anche ad altri istituti della Provincia di Benevento”, conferma Tommaselli.
A conferma dell’importanza sociale che assolve il Liceo, Tommaselli aggiunge: “L’Istituto è dotato tra l’altro di locali e tecnologie di primo livello e di una attrezzata biblioteca a servizio degli alunni e di tutta la collettività della Valle Vitulanese. Una sua chiusura coinvolgerebbe negativamente l’intero comprensorio determinando un lento declino culturale e sociale di una zona interna già svantaggiata dal punto di vista delle opportunità di lavoro per i nostri giovani”.