PUGLIANELLO
IL SANNIO QUOTIDIANO 24 febbraio 2019
L’amministrazione lavora su più fronti
per offrire interventi efficienti alla collettività
RUBANO VIAGGIA SPEDITO VERSO LE ELEZIONI
Attivavo il programma di Teleassistenza
e Telesoccorso in favore dei cittadini anziani
L’elezione amministrativa è alle porte e
l’impegno di governo dell’esecutivo Rubano prosegue a ritmo serrato. Il gruppo
di maggioranza lavora alacremente alla composizione delle liste. La compagine
uscente guidata dal sindaco Francesco Maria Rubano ha, infatti, già
ufficializzato sette candidati. Restano vacanti tre posti ed il gruppo sta
ragionando su una serie di nomi di primissima fascia non solo in termini
elettorali ma anche e soprattutto qualitativi.
Come detto l’azione di governo viaggia
spedita. Un nuovo intervento in difesa delle fasce deboli è stato posto in
cantiere. E’ stato di fatti deliberata l’attivazione, a titolo gratuito per i
beneficiari, del servizio di Teleassistenza - Telesoccorso, con il chiaro
intento di agevolare la permanenza nella propria abitazione delle persone
fragili (anziani soli, parzialmente autosufficienti, con particolari patologie)
attraverso il monitoraggio della loro condizione psico-sociale e per mezzo
della gestione da remoto delle emergenze che possono verificarsi nelle loro
case.
“La finalità di questo supporto - spiega
il sindaco Francesco Maria Rubano - è quella di elevare i livelli di sicurezza
e aumentare la tempestività nei soccorsi per tutti coloro i quali risiedono
all’interno dei nostri confini. La finalità che più ci sta a cuore è la
promozione dell’autonomia degli anziani nel proprio ambiente di vita
quotidiana, migliorando la qualità della loro esistenza, facendoli sentire
parte integrante della comunità e soprattutto tranquilli all’interno delle
rispettive abitazioni. Il Telesoccorso farà in modo che non debbano temere
nulla e che si sentano sicuri di poter interagire con il mondo esterno.
L’anzianità a Puglianello va vissuta come una risorsa o un’opportunità, non
come una limitazione o una condanna”.
Un servizio che prevede una serie step
preliminari quali l’individuazione delle persone a rischio attraverso una
mappatura del territorio, la pianificazione delle modalità di attuazione e
l’installazione gratuita delle apparecchiature presso il domicilio degli
utenti, l’avvio dei contatti con gli utenti per acquisire le informazioni
necessarie a compilare le schede, la formazione degli utenti per l’utilizzo del
terminale e del radiocomando da parte di tecnici specializzati.
In pratica, il Telesoccorso consente
agli anziani, nel momento del bisogno, di collegarsi in tempo reale ad un
centralino specializzato attivo 24 ore su 24 che fornisce assistenza
telefonica, attivazione mezzi di soccorso in caso di emergenza (malore, caduta
o altro incidente domestico che richieda un intervento esterno) o anche in caso
di percezione di pericolo (rumori sospetti, sconosciuti che bussano alla porta
o al citofono), telecontrollo per la verifica del funzionamento del
dispositivo. Il servizio sarà operativo non solo per gli anziani che vivono da
soli, ma anche per coloro che avendo i congiunti impegnati per motivi di lavoro
nell’arco della giornata, sono costretti a restare in casa senza compagnia.
Svolge una funzione di prevenzione rispetto al verificarsi di eventi critici
che possono portare alla perdita definitiva di autonomia, garantendo in modo
continuativo all'utente e ai suoi familiari (conviventi o non conviventi)
l'attivazione immediata di un sostegno esterno ovvero di un pronto intervento
in caso di emergenza.