articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PON “LA MIA TERRA: NATURA, STORIA, CULTURA E ARTE”

FAICCHIO
IL SANNIO QUOTIDIANO 22 febbraio 2019

Una iniziativa formativa che coinvolgerà i diversi Plessi scolastici dell’area del Titerno - Tammaro

PON “LA MIA TERRA: NATURA, STORIA, CULTURA E ARTE”


Nella mattinata di martedì, presso l’aula magna scolastica, sono state presentate le attività Pon promosse dall’Istituto d’Istruzione Superiore Faicchio – Castelvenere.
L’iniziativa vede il coinvolgimento e la partecipazione di diverse istituzioni scolastiche ed enti pubblici attivi sul territorio dell’area Titerno – Tammaro.
Elena Mazzarelli, dirigente scolastico della realtà formativa, impegnata come coordinatrice del progetto, ha sottolineato che il progetto – in rete con l’Istituto Comprensivo “Samnium” di Pontelandolfo, l’Istituto Superiore “Diana” di Morcone, il Gal Titerno – Alto Tammaro – è costituito da diversi percorsi formativi che mirano a educare gli allievi alla tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.
La Mazzarelli ha quanti ribadito il valore che la tutela del patrimonio, visto nella dimensione di bene comune, “…ha per la comunità ed il suo potenziale per lo sviluppo democratico del Paese ai fini della costruzione di una cittadinanza piena”. Ha quindi affermato: “E’ doveroso soffermarsi sul passato per riflettere sul presente e proiettarsi in un futuro ricco di occasioni di sviluppo e di lavoro nel territorio, non per essere semplici fruitori ma per poter implementare progetti di sviluppo locale attraverso attività stimolanti, interessanti e motivanti”.
I percorsi formativi attivati rispondono all'esigenza di preservare gli aspetti culturali specifici del territorio in una proficua sinergia con gli enti locali parteners, nell’ottica della valorizzazione della comunicazione del patrimonio culturale. Il progetto si pone l’obiettivo di educare gli alunni alla tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, trasmettendo loro valori che esso ha per la comunità, e valorizzandone appieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese, in un’ottica di costruzione di una cittadinanza piena.
I progetti sono i seguenti: “Io turista nel mio paese”, “Sannio, heritage to be protected  and promoted”, “Sannio, ein Land zu schutzen und promovieren” (Faicchio); “Sua maestà...il pane”, “Dal chicco alla pasta”, “Tutti in scena” (Castelvenere); “Alla ricerca delle mie origini”, “Sulle tracce dei briganti” (Morcone); “Il pane una storia che non finisce mai”, “La pasta orgoglio italiano” (Colle Sannita); “Sulle tracce della memoria 1”, “Li chiamarono briganti 2” (Pontelandolfo); “Sulle tracce della memoria 2” (Fragneto); “Li chiamarono briganti 1” (Casalduni).