articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

FONDOVALLE, ISTITUITO IL LIMITE DI VELOCITÀ A 50KM/H

VALLE VITULANESE
IL SANNIO QUOTIDIANO 22 febbraio 2019

L’asse viario con Benevento è totalmente deformato, preoccupano le sue condizioni

FONDOVALLE, ISTITUITO IL LIMITE DI VELOCITÀ A 50KM/H

Il provvedimento, attuato per evitare la totale chiusura della strada, insiste su tutto il percorso 


Con una nota inviata ai sindaci del comprensorio ed ai Comandi dei Carabinieri di Cautano e Vitulano, nonché agli uffici di polizia locale, la Provincia di Benevento ha istituito il limite massimo di velocità di 50 km/h e divieto di sorpasso sull’arteria 152 “Fondovalle Vitulanese. Il provvedimento riguarda l’intero tratto che va da Contrada Olivola (Benevento) fino alla Rotonda di Località Sala a Foglianise. Di pari passo si è proceduto anche ad un riassetto della segnaletica verticale, abbinando anche la cartellonistica di "strada deformata".
La decisione è stata assunta perché l’arteria stradale è “…totalmente caratterizzata da avvallamenti dovuti a cedimenti del rilevato stradale in più punti del tracciato, necessita dell'attenzione necessaria per il contenimento delle velocità di percorrenza da parte dei veicoli essendo venute meno le caratteristiche funzionali e geometriche di progetto”. Recita così il testo del provvedimento diramato dal Responsabile del Servizio Viabilità di Rocca dei Rettori, ingegnere Salvatore Minicozzi, e dal Tecnico Istruttore, geometra Nazzareno Mignone.
Si è evitata la chiusura totale della strada perché la stessa costituisce un importante asse di collegamento tra tutti i comuni della Valle Vitulanese (Foglianise, Vitulano, Campoli del Monte Taburno, Cautano, Tocco Caudio, Castelpoto) con il comune capoluogo. Di conseguenza, vietarne il transito avrebbe creato non pochi problemi all’intera area del Taburno – Camposauro.
Una scelta dovuta anche ad un altro aspetto: “…l'impossibilità della Provincia di poter effettuare in tempi brevi gli interventi per il risanamento strutturale degli avvallamenti, e quindi il ripristino delle necessarie condizioni di complanarità ed uniformità della carreggiata stradale, tali da garantire la sicurezza della circolazione veicolare secondo le velocità di progetto”.