IL SANNIO QUOTIDIANO 22 febbraio 2019
L’asse viario con Benevento è totalmente
deformato, preoccupano le sue condizioni
FONDOVALLE, ISTITUITO IL LIMITE DI
VELOCITÀ A 50KM/H
Il provvedimento, attuato per evitare la
totale chiusura della strada, insiste su tutto il percorso
Con una nota inviata ai sindaci del
comprensorio ed ai Comandi dei Carabinieri di Cautano e Vitulano, nonché agli
uffici di polizia locale, la Provincia di Benevento ha istituito il limite
massimo di velocità di 50 km/h e divieto di sorpasso sull’arteria 152
“Fondovalle Vitulanese. Il provvedimento riguarda l’intero tratto che va da
Contrada Olivola (Benevento) fino alla Rotonda di Località Sala a Foglianise.
Di pari passo si è proceduto anche ad un riassetto della segnaletica verticale,
abbinando anche la cartellonistica di "strada deformata".
La decisione è stata assunta perché
l’arteria stradale è “…totalmente caratterizzata da avvallamenti dovuti a
cedimenti del rilevato stradale in più punti del tracciato, necessita
dell'attenzione necessaria per il contenimento delle velocità di percorrenza da
parte dei veicoli essendo venute meno le caratteristiche funzionali e
geometriche di progetto”. Recita così il testo del provvedimento diramato dal Responsabile
del Servizio Viabilità di Rocca dei Rettori, ingegnere Salvatore Minicozzi, e
dal Tecnico Istruttore, geometra Nazzareno Mignone.
Si è evitata la chiusura totale della
strada perché la stessa costituisce un importante asse di collegamento tra tutti
i comuni della Valle Vitulanese (Foglianise, Vitulano, Campoli del Monte
Taburno, Cautano, Tocco Caudio, Castelpoto) con il comune capoluogo. Di
conseguenza, vietarne il transito avrebbe creato non pochi problemi all’intera
area del Taburno – Camposauro.
Una scelta dovuta anche ad un altro
aspetto: “…l'impossibilità della Provincia di poter effettuare in tempi brevi
gli interventi per il risanamento strutturale degli avvallamenti, e quindi il
ripristino delle necessarie condizioni di complanarità ed uniformità della
carreggiata stradale, tali da garantire la sicurezza della circolazione
veicolare secondo le velocità di progetto”.