articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

CRITICHE PER LA POTATURA DEGLI ALBERI


PONTE
IL SANNIO QUOTIDIANO 27 febbraio 2019

CRITICHE PER LA POTATURA DEGLI ALBERI

Molti cittadini stanno contestando il Comune per aver adottato la tecnica della “capitozzatura”


Una fetta della società civile si definisce critica per la scelta compiuta dall’amministrazione guidata dal primo cittadino Marco Fusco di compiere una potatura totale degli alberi nel centro cittadino.
Lo scettici per quanto compiuto è soprattutto in merito alla tecnica adottata. Viene infatti contestato l’intervento di “capitozzatura”. Una tecnica che per la verità gli stessi esperti del settore definiscono piuttosto superata, anche se tutt’ora molto diffusa. Il suo obiettivo è quello di alleggerire la chioma di alberi che, diventati troppo grandi, possono essere a rischio cedimento a causa del vento, con il conseguente pericolo per persone e beni privati. In pratica, dai grandi tagli dei rami principali sopra l'intersezione dovrebbero germogliare rami nuovi, più esili e meno pericolosi.
Però c’è da dire che la moderna botanica è fortemente critica verso questa tecnica, considerata pericolosa per la vita delle piante, e nei fatti suscettibile di aumentare il rischio di cedimento del tronco in futuro.
La condanna è chiaramente spiegata, secondo gli esperti, infatti: “I tagli della capitozzatura consentono un facile accesso alle parti interne dell’albero ai funghi agenti di carie del legno (alburno e durame) causandone il degradamento, provocando cavità e rendendo meno robusta la struttura. L’asportazione di una così grande quantità di foglie produce una grande quantità di radici morenti che minano l’ancoraggio dell’albero e causano una perdita di apporto di sali ed acqua. Un albero capitozzato ha un’aspettativa di vita molto inferiore rispetto ad un albero potato correttamente”.
Esistono tecniche di potatura e controllo della crescita molto più efficienti. Il problema però è sempre lo stesso: gli enti pubblici scelgono la soluzione meno costosa perchè mancano le risorse per farlo sistematicamente. Insomma, capitozzare è più rapido ed economico, perciò più adottato come sistema.