articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

VIGILI DEL FUOCO, SI CERCANO VOLONTARI


VITULANO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO 7 febbraio 2019)

Con la riapertura del Presidio, l’obiettivo è quello di garantirne gli effettivi

VIGILI DEL FUOCO, SI CERCANO VOLONTARI

L’appello del primo cittadino Raffaele Scarinzi rivolto soprattutto ai giovani del comprensorio


Il sindaco Raffaele Scarinzi lo aveva promesso quando, qualche giorno fa, era stata annunciata la riapertura del Presidio dei Vigili del Fuoco di Viale San Pietro. Ora si accelera l’iter e si prepara l’avviso per il reclutamento dei Vigili Volontari.
“Un provvedimento che ha l’obiettivo di integrare il numero di volontari già in forza al distaccamento Vigili del Fuoco di Vitulano. Vogliamo, in questo modo, garantire l’ottimale funzionamento della struttura e del servizio”, conferma il primo cittadino.
Il titolare di Palazzo San Pietro quindi precisa: “E’ nostra iniziativa sollecitare, da parte dei giovani interessati in possesso dei requisiti previsti, la presentazione la domanda. Va detto che il reclutamento quale personale volontario crea titoli di preferenza/precedenza per l’assunzione, tramite concorso, nel corpo professionale dei Vigili del Fuoco e dà titolo per ottenere i rimborsi previsti sugli interventi effettuati”.
Viene precisato nella nota: “Per diventare Vigili Volontari occorre: la cittadinanza italiana; diploma di istruzione secondaria di primo grado; idoneità psicofisica ed attitudinale da accertarsi, secondo i criteri stabiliti dalla tabella I, allegata al presente regolamento, a cura dei competenti Comandi provinciali, che possono avvalersi anche delle strutture del Servizio sanitario nazionale o di altre apposite strutture convenzionate; età non inferiore a diciotto e non superiore a quarantacinque anni; residenza in un comune della provincia sede del comando per il quale si richiede l’iscrizione. Si prescinde da tale requisito esclusivamente per il personale volontario che chiede di essere impiegato presso un distaccamento situato in una provincia limitrofa a quella di residenza; godimento dei diritti politici; non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; possesso del requisito delle qualità morali e di condotta; posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva”.