articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

PROGETTATA LA COSTRUZIONE DI UN CENTRO RACCOLTA RAEE


PONTE
IL SANNIO QUOTIDIANO 13 febbraio 2019

Potenziamento della raccolta differenziata, richiesta di 50 mila euro al Ministero

PROGETTATA LA COSTRUZIONE DI UN CENTRO RACCOLTA RAEE

L’obiettivo è quello di garantire una efficace miglioria nel servizio offerto ai cittadini


Prosegue l’incessante lavoro dell’amministrazione guidata dal primo cittadino Marco Fusco al fine di programmare interventi per avviare un nuovo e più affidabile corso della raccolta differenziata.
Nei giorni scorsi l’esecutivo ha approvato lo studio di fattibilità tecnico/economica relativo ai lavori di costruzione del “Centro di Raccolta comunale RAEE”, a fini dell’ammissione a finanziamento a valere sul “Fondo 13 Euro/Tonnellata premiata”. Tale Misura vuole accogliere le proposte programmatiche per l’ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l’erogazione di contributi per il potenziamento e l’adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE.
Il piano di intervento prevede un investimento di 50 mila euro, pari al 100% dell’importo preventivato, come da progetto messo a punto dal Responsabile Unico del Procedimento, vale a dire il Responsabile del Settore Opere Pubbliche Comunale, geometra Domenico Nicola Iannelli.
La struttura ha il compito di raccogliere i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche o semplicemente rifiuti elettronici (talvolta citati anche semplicemente con l'acronimo RAEE, o in lingua inglese Waste of electric and electronic equipment o con l'acronimo derivante da tale espressione inglese WEEE o sempre in lingua inglese e-waste), sono rifiuti di tipo particolare che consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata, o obsoleta e dunque destinata all'abbandono.
Il programma è articolato in Quattro Misure: Misura 1 – Realizzazione di opere presso il Centro di raccolta e/o acquisto di beni per l’operatività del Cdr, già effettuati entro il termine di massimo 12 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando; Misura 2 – Realizzazione di opere presso il Centro di raccolta e/o acquisto di beni per l’operatività del Cdr, che dovranno essere ultimati entro 12 mesi dalla comunicazione di concessione del contributo; Misura 3 – Realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa dei Raee domestici sul territorio, come ad esempio sistemi innovativi per il ritiro domiciliare, per la raccolta puntuale dei Raee presso scuole, centri commerciali, punti vendita, uffici, centri di raccolta mobili e altre soluzioni simili. Possono integrare il Centro di raccolta, oppure sostituirlo, laddove il Cdr non sia presente nel territorio del Comune conferente, e non devono essere già attivi al momento della pubblicazione del bando; Misura 4 – Agevolazioni per la realizzazione di nuovi Centri di raccolta sul territorio. Questa misura è rivolta a Comuni, Unioni di Comuni, Consorzi di Comuni e aziende che effettuano la raccolta di Raee per contro dei Comuni.