articoli soggetti a copyright, condivisione e riproduzione consentita solo citando fonte ed autore
"Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo" (Indro Montanelli)

MESSA IN SICUREZZA AREA DELL’ABBAZIA, IL PD MONITORA


SAN SALVATORE TELESINO
(da IL SANNIO QUOTIDIANO del 30 gennaio 2019)

Dopo l’opposizione anche i dem vogliono chiarezza sull’intervento

MESSA IN SICUREZZA AREA DELL’ABBAZIA, IL PD MONITORA

“L’amministrazione, qualora avanzassero somme, le destinerebbe ai ‘punti sorveglianza’. Attendiamo”


Anche il locale circolo del Partito Democratico interviene in merito al contributo di 50 mila euro assegnato alla cittadini telesina.
Per l'anno 2019 sono stati assegnati ai piccoli comuni contributi per investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, nel limite complessivo di 400 milioni di euro. San Salvatore Telesino, con popolazione tra 2mila e 5mila abitanti, è rientrato nella misura di 50mila euro con cui potrà finanziare uno o più lavori pubblici, a due condizione che: gli stessi non siano già integralmente finanziati da altri soggetti e che siano aggiuntivi rispetto a quelli da avviare nella prima annualità dei programmi triennali; inizi l’esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2019.
Tra gli interventi possibili: manutenzione straordinaria finalizzata alla messa in sicurezza stradale, piste ciclabili, rotatorie; messa in sicurezza del "patrimonio comunale", cimitero, scuole, palazzetto, server comunale; ristrutturazione della casa comunale; messa in sicurezza strutturale ed il contenimento energetico del municipio e di una scuola primaria; installazioni di impianti di videosorveglianza a condizione che tali installazioni siano inserite nel quadro economico complessivo di un più ampio intervento di lavori pubblici; messa in sicurezza per prevenzione dal dissesto idrogeologico.
Dopo l’opposizione con Alfonso Abitabile, anche il Pd dice la sua sull’intenzione della Giunta Romano di destinare tale somma alla realizzazione della messa in sicurezza dell'asse viario e della rotatoria stradale nei pressi dell'Abbazia benedettina tra la strada Provinciale Strada Provinciale 79 (Via Bagni) e le strade comunali via Riconca e via Panoramica Rocca.
Con una nota il Pd puntualizza: “Nella delibera si legge anche che, qualora ‘dovessero residuare somme rispetto a tale intervento, si verificherà la fattibilità di collocazione di punti di sorveglianza’. Attendiamo dunque la redazione delle progettazioni ed affidamento ed esecuzione lavori, tenendo presente che gli enti beneficiari sono tenuti ad iniziare gli stessi entro il 15 maggio 2019.